Avventura culinaria attraverso la rinomata regione gastronomica dell’Italia l’Emilia Romagna!
Pedalate meravigliose attraverso campagne pittoresche e fattorie, cittadine pittoresche e grandi città. Questa regione offre uno scenario incredibile e una serie di siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, cibo e bevande rinomati, arte e storia, e la leggendaria cordialità dei suoi abitanti.
Novità per il 2024: nell’ottica di offrire opzioni più sostenibili, ora proponiamo questo fantastico pacchetto turistico senza trasferimenti bagagli tra gli hotel. I ciclisti autosufficienti possono godere di questo itinerario in bicicletta portando i propri effetti personali in borse da bicicletta, riducendo così le emissioni di carburante e veicoli!
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo individuale a Bologna
Bologna e i suoi Portici patrimonio dell’umanità UNESCO e tradizioni culinarie
Arriva a Bologna, la capitale amministrativa dell’Emilia Romagna e, probabilmente, anche la sua capitale culinaria. Casa dell’università in funzione più antica al mondo, Bologna vanta una lunga tradizione di studi, arti e gastronomia. Parlando di gastronomia, da qui è nata la mortadella, distorta volgarmente all’estero come “bologna”, anche se la mortadella fresca e artigianale non ha nulla a che fare con il prosciutto lavorato! Assicurati di mettere questa delizia culinaria nella tua lista dei ‘da provare’! Molto da vedere ed esplorare in questa bellissima città. Arriva presto e prenota una vera lezione di cucina presso una rinomata scuola di cucina o gustati una cena in una trattoria locale!
Al primo hotel troverete le bici pronte per voi e le info necessarie per il vostro tour
Alloggio: Hotel Boutique Il Guercino, o simile.
Giorno 2: Da Bologna a Modena – 63 km +212 m
Percorsi ciclabili da ferrovia a sentieri, Bazzano, Sito del patrimonio mondiale di Modena
Lascia Bologna seguendo le piste ciclabili della città e accanto ai portici unici nel loro genere, per raggiungere le prime colline dove una breve salita ti premia con splendide viste. Un percorso ciclabile da ferrovia a sentieri ti porta alla cittadina fortificata di Bazzano, prima di dirigerti a Modena. Non dimenticare di visitare il centro storico di questa città con la cattedrale rivestita di marmo e la sua torre campanaria Ghirlandina.
Alloggio: Hotel Canalgrande, o simile.
Giorno 3 Da Modena a giro di Castelvetro 60 km +374 m
Esplora Modena; giro opzionale sulle colline
Dedica del tempo per esplorare Modena oggi salendo sulla torre campanaria o visitando il Palazzo del Ducato. In alternativa, goditi una pedalata fino alle colline dell’Appennino lungo strade tranquille e piste ciclabili. Visita la pittoresca cittadina di Castelvetro con il suo centro storico fortificato e la produzione di aceto balsamico. Se sei appassionato di auto, Modena è la patria di Ferrari e di altri marchi storici, quindi ci sono musei ed esposizioni in cui potrai immergerti!
Alloggio: Hotel Canalgrande, o simile.
Giorno 4 Nella campagna di Reggio Emilia 47 km +219 m
Mercato coperto di Modena, Aceto balsamico, soggiorno in un agriturismo
Prima di partire da Modena in bici, ti consigliamo una visita al mercato coperto locale che vende prodotti locali fin dal Medioevo: frutta e verdura, ma anche selezioni gourmet di vino Lambrusco, biscotti Amaretti, tartufi, formaggi e prosciutto, e naturalmente l’aceto balsamico tradizionale. Con i tuoi sensi accesi dai suoni, dalle viste e dagli odori, visiterai la graziosa tenuta Acetaia Cavalli, dove la famiglia produce da oltre cento anni l’aceto balsamico di altissima qualità. Un giro facile oggi ti condurrà lungo strade secondarie fino al soggiorno molto speciale di stasera – un agriturismo con una tenuta di campagna con fattoria, produzione di parmigiano reggiano, aceto balsamico, vigneti e cantina, e altro ancora, in un meraviglioso contesto naturale.
Alloggio: Agriturismo La Razza, o simile.
Giorno 5 Giro di Reggio Emilia sulle colline – 22 km con +102 m in alternativa 57 km con +801 m
Rovine del Castello di Canossa o città di Reggio Emilia
Dirigiti verso le colline oggi per un giro alle rovine del Castello di Canossa, dove l’imperatore del Sacro Romano Impero Enrico IV dovette mostrare pentimento al Papa, aspettando nella neve a piedi nudi alla porta del castello di Matilde per tre giorni prima che Matilde, contessa di Canossa, convincesse il Papa ad aprire. In alternativa, per un giro più breve, segui la pista ciclabile fino a Reggio Emilia per visitare questa vivace e graziosa città.
Alloggio: Agriturismo La Razza, o simile.
Giorno 6 Da Reggio Emilia a Parma 63 km +291 m
Prosciutto crudo di Parma e formaggio Parmigiano
Inizierai la mattina con una visita guidata a una fabbrica di formaggio Parmigiano-Reggiano sulla strada per Parma. Questa meravigliosa esperienza, in cui imparerai perché il Parmigiano-Reggiano è conosciuto come “il re dei formaggi”, è uno dei momenti salienti del tour.
Con i tuoi sensi risvegliati, sei pronto per la destinazione di oggi – un altro luogo in cui il tuo palato non resterà deluso, Parma! Famosa per le sue tradizioni culinarie, le arti fiorirono anche al di fuori della cucina in questa bella e maestosa città: Parmigianino, Correggio e Giuseppe Verdi sono alcuni dei suoi cittadini più famosi, e la loro influenza è ancora presente oggi. La città è ancora un importante centro culturale e artistico. Esplora e goditi il centro storico e delizia il tuo palato con il prosciutto crudo di Parma e il Parmigiano, mangiati come aperitivo o spolverati su piatti di pasta fatta in casa. Nessun posto migliore per farlo che da una tavola in una piazza!
Alloggio: Hotel Button, o simile.
Giorno 7 Giro al Castello di Torrechiara 48 km +240 m
Desta in evidenza: Piacevole giro sulle colline vicino a Parma e il castello di Torrechiara e pranzo con vista; esplora Parma
Preparati per l’ultimo giorno di ciclismo tra antichi castelli e tradizioni locali! Il giro di oggi ti porterà al suggestivo castello di Torrechiara. Dominando la Val Parma, il castello fu costruito tra il 1448 e il 1460, concepito come strumento di difesa oltre che dimora illustre per il conte e la sua amante. Questa zona è famosa per il prosciutto crudo e il salame locale: assaggiali in questo contesto storico!
Alloggio: Hotel Button, o simile.
Giorno 8
Tour termina dopo colazione
Scopri altri tour in EMILIA ROMAGNA