Inizia il tour a Bruxelles, nel cuore dell’Europa, per attraversare città medievali e villaggi belgi noti per ottima cucina, birra e cioccolato. Poi, la Francia, l’incantevole Francia con la sua ricchezza di vini e specialità gastronomiche. È possibile prenotare notti aggiuntive a Bruxelles o Gand, ma attenzione: con notti extra, il tour inizierà prima, mentre la data di arrivo a Parigi rimane invariata.
SU RICHIESTA è POSSIBILE ANCHE IL TOUR DA BRUGES A PARIGI
Giorno 1 – Arrivo a Bruxelles
Programma un arrivo anticipato per visitare la famosa Grand Place, assaggiare waffle e cioccolato, e gustare una pinta. Bruxelles offre cultura e shopping, buon cibo e birra. Nota: Le biciclette non sono ammesse in treno tra Parigi e Bruxelles, perciò consigliamo bici a noleggio che potrai restituire a Parigi.
Giorno 2 – Bruxelles – Gand (ca. 78 km)
Dopo un’ultima visita alla Grand Place, lascia la città per attraversare Affligem e Aalst, città nota per il Carnevale. Poi pedala nella campagna fiamminga lungo il fiume Schelda fino a Gand, considerata da molti la più bella città del Belgio.
Giorno 3 – Gand – Tournai (ca. 79 km)
Segui ancora la Schelda fino a Oudenaarde, centro della famosa corsa ciclistica “Ronde van Vlaanderen”. Pedala su sentieri lungo il fiume, poi attraversa le campagne fiamminghe. Dopo Kluisbergen, entra in Vallonia e raggiungi Tournai. In alternativa, puoi seguire percorsi che attraversano le Ardenne fiamminghe.
Giorno 4 – Tournai – Cambrai (ca. 74 km)
Lascia Tournai e, dopo un ultimo tratto belga, entra in Francia attraversando il Parco Regionale Scarpe-Escaut. Scopri villaggi minerari, paesaggi agricoli e tranquilli borghi francesi fino a Cambrai, città d’Arte e di Storia.
Giorno 5 – Cambrai – Saint-Quentin (ca. 51 km)
Segui il Canale di Saint-Quentin fino all’abbazia di Vaucelles, poi passa lungo strade collinari, attraverso villaggi agricoli e siti memoriali della Grande Guerra. Concludi il giorno a Saint-Quentin, nota per gli edifici Art Deco e la ricostruzione postbellica.
Giorno 6 – Saint-Quentin – Compiègne (ca. 75 km)
Pedala lungo il canale, attraversa Chauny e Noyon, e prosegui fino a Compiègne, passando per la radura dell’Armistizio, dove venne firmata la pace della Prima Guerra Mondiale.
Giorno 7 – Compiègne – Senlis (ca. 67 km)
Oggi vedrai castelli e città medievali. Attraversa la foresta di Compiègne fino al castello di Pierrefonds, e prosegui attraverso i villaggi fino a Senlis. Se hai energia, un percorso opzionale ti porta attraverso Chantilly.
Giorno 8 – Senlis – Parigi (ca. 72 km)
L’ultimo giorno di ciclismo ti porterà a Parigi, seguendo il canale de l’Ourcq per un ingresso sicuro in città lontano dal traffico. Chi vuole concludere in bellezza può percorrere un percorso opzionale lungo la Senna fino alla Torre Eiffel.
Giorno 9 – Partenza da Parigi
Fine del tour dopo colazione.