Questo tour ciclistico guidato in Dalmazia inizia e finisce a Spalato alla scoperta delle meravigliose coste, delle città medievali, delle antiche
villaggi e baie pittoresche. Attraverserete spiagge, vigneti, pinete su piste ciclabili attraverso le isole di Dalmazia per esplorare il Parco Nazionale di Mljet.
La Croazia è una terra di isole mozzafiato, ricca di storia,Vegetazione mediterranea e clima mite. Senza dubbio, il modo migliore per esplorarlo è in bicicletta.
Possibile anche versione isole Dalmazia Nord partenza 07/06
ITINERARIO
Giorno 1: Sabato Spalato – Supertar- Pučišća 25 km
Partenza con pranzo e incontro con i vostri compagni di viaggio e l’equipaggio. All’arrivo a Supetar pedalerete sulla strada costiera verso la parte settentrionale dell’isola di Brač (Brazza). Superiamo i villaggi di pescatori di Splitska e Postira e arriviamo in uno dei più belli piccoli insediamenti d’Europa – Pučišća. Pomeriggio libero per visitare questo luogo affascinante, noto per la sua lunga tradizione di scalpellino. Pernottamento a Pučišća.
Giorno 2 Domenica: Pučišća – Pokrivenik/Jelsa – Sućuraj – Lovišta – 32 Km
Dopo colazione si naviga in mattina verso la più lunga isola croata – Hvar con la vista sul monte Biokovo. Il punto di partenza è una piccola baia pittoresca Pokrivenik, da qui si comincia con la salita al punto più alto del percorso e si scende fino al punto orientale dell’isola di Hvar – Sućuraj, dove la barca è in attesa. Dopo il pranzo a bordo, navigate verso la seconda più grande penisola croata, Pelješac, e verso l’affascinante insediamento di Lovišta. Cena opzionale del capitano a bordo. Pernottamento a Lovišta.
Giorno 3: Lunedì Lovišta/Kučišta – Trstenik – 45/31 km
Il tour del terzo giorno possiamo chiamarlo la via del vino-panoramica. Dopo colazione iniziamo a pedalare verso Orebic, la città dei marinai e dei capitani. Si inizia con alcuni chilometri di salita e poi di discesa con i punti panoramici unici sull’arcipelago di Korčula. Dopo Orebić saliamo verso la zona dove si trovano le più famose varietà di vino croato. Attraversiamo il tunnel Dingač sul lato sud di Pelješac e continuiamo a pedalare attraverso i vigneti fino a Trstenik. Pernottamento a Trstenik.
Giorno 4:Martedì Trstenik – Mljet – Korčula – 18 km
Si naviga durante la prima colazione da Trstenik all’isola di Mljet, la lussureggiante isola verde conosciuta anche come Isola del miele. Il parco nazionale di Mljet (ingresso a pagamento sul posto ca. 17 EUR a persona) è una bellissima zona dal fascino unico, con due laghi di acqua salata collegati, una flora lussureggiante, un aspetto unico di costa frastagliata, scogliere e numerosi isolotti, oltre alle piante sempre verdi delle colline circostanti. Pedaliamo intorno al lago di acqua salata, all’interno del quale si trova un’altra isola con il monastero benedettino del XII secolo. Rinfresco nei laghi salati e ritorno al pranzo a bordo. Navighiamo verso Korčula. Pomeriggio libero per esplorare la città di Marco Polo. Pernottamento a Korčula.
Giorno 5: Mercoledì: Korčula – Vela Luka – 55km
Dopo la prima colazione inizieremo con il percorso più lungo della settimana in cui pedaleremo per tutta l’isola di Korčula. Salite fino al villaggio di Žrnovo e poi fino al più antico insediamento sull’isola – Pupnat, dove si trova il punto più alto del percorso. Scenderemo verso il lato sud di Korčula percorrendo la strada tra una delle più belle insenature dell’isola e le ripide scogliere che la sovrastano. Continuiamo il viaggio attraverso numerosi uliveti e vigneti, uno dei più famosi vitigni di Pošip. Breve sosta nell’incantevole località di Smokvica a metà strada. Scendiamo al mare e ci rinfreschiamo in una delle numerose spiagge di ghiaia nascoste. Si sSalite verso il punto panoramico sopra la città di Blato e scendete infine verso la nostra meta – Vela Luka. Cena a bordo e pernottamento a Vela Luka.
Giorno 6: Giovedì: Vela Luka – Hvar – Stari Grad 23 km (possibilità di scelta tra due percorsi di diversa difficoltà)
Si naviga di prima mattina da Vela Luka alla città di Hvar. Breve visita della città di Hvar, una città fiabesca con la sua architettura, la natura bellissima e il clima mite. In bicicletta da Hvar all’altro lato dell’isola – Stari Grad. Passiamo attraverso numerose piante di lavanda e ci godiamo la vista verso le isole vicine e la terraferma. Pranzo a bordo a Stari Grad. Facile passeggiata pomeridiana fino a due perle di Hvar – Jelsa e Vrboska e attraverso la pianura di Stari Grad dove l’antica divisione della terraferma greca è stata conservata fino ad oggi come il sistema di strade e appezzamenti. Pernottamento a Stari Grad.
Giorno 7: Venerdì :Stari Grad – Stomorska – Spalato 36 km
L’ultimo giorno si parte con la crociera da Stari Grad all’isola di Šolta. Dopo la prima colazione, iniziamo a pedalare da Stomorska fino al punto più alto dell’isola – Gornje selo, godendoci la vista su entrambi i lati dell’isola e i profumi delle piante mediterranee. Proseguiamo verso Maslinica, nella parte occidentale dell’isola. Breve pausa e ritorno a Stomorska. Pranzo a bordo e navigazione verso Spalato. Pomeriggio libero per la visita della città di Diocleziano. Pernottamento a Spalato.
Giorno 8: Sabato :Colazione e fine della vacanza – Split
Prima colazione e check-out alle 9:00 del mattino.