Galles: Un viaggio in bicicletta dal confine ai fari di Brecon.
Partendo da Abergavenny, la “Porta del Galles”, circondata da montagne e colline, si viaggia lungo il confine anglo-gallese attraverso le Black Mountains e ai margini del Parco Nazionale Brecon Beacons. Pedalando attraverso un paesaggio drammatico, ammantato di erba ed erica e costellato di fiumi. Il paesaggio verde è intervallato da visite a villaggi e città interessanti come Hay-on-Wye, conosciuta come “la città dei libri” per le sue numerose librerie.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo ad Abergavenny per la notte.
Abergavenny, situata alla confluenza del Gavenny e del fiume Usk, è la “Porta del Galles”. Circondata da due montagne – il Blorenge (559 m) e il Pan di Zucchero (596 m) e cinque colline, si trova ai margini delle Black Mountains e dei Brecon Beacons. Le biciclette (se noleggiate) saranno consegnate al vostro alloggio.
Giorno 2 :Attraverso le Montagne Nere fino a Hay-on-Wye – 33,8 Km
Partendo sotto il naso della montagna del Pan di Zucchero, questo lungo ma costante percorso costeggia il confine inglese-belso attraverso le Montagne Nere e attraverso il ripido Passo del Vangelo fino a Hay-on-Wye, la “città dei libri”. Una strada tranquilla e tortuosa che si lascia alle spalle la civiltà e si insinua tra le morbide colline punteggiate di pecore prima di aprirsi nella Valle di Ewyas. Poi sale sul Passo del Vangelo prima di scendere nell’ampia pianura sottostante.
Giorno 3: da Hay a a Builth Wells – 35 km
Percorrete in bicicletta un percorso ondulato e panoramico attraverso le colline fino a Builth Wells, una bella città di mercato gallese. Questa bella pedalata lungo il corso d’acqua segue il fiume Wye attraverso Powys, con una splendida vista sulle Black Mountains. Si parte da Hay-on-Wye seguendo la NCN route 42 verso Tregoyd, dove si raggiunge la NCN route 8 fino a Glasbury. Ci sono poi splendide viste del bellissimo fiume Wye mentre lo si segue verso nord attraverso Erwood fino a Builth Wells. La maggior parte del percorso è su strada, anche se c’è un piacevole tratto senza traffico lungo il Wye alla fine del percorso, che vi porterà oltre il ponte del Wye e dentro Builth Wells. Pernottamento Builth (2 notti)
Giorno 4: percorso circolare da Builth – 52 km
Pedalate per lo più su strade secondarie e un piccolo tratto di pista ciclabile fino alla città di mercato di Rhayader. Da qui, diverse scelte – prolungare la corsa nella valle dell’Elan; ritornare allo stesso modo a Builth; oppure prolungare il percorso fino a Llandrindod Wells per fare un percorso circolare di ritorno a Builth. Pernottamento Builth
Giorno 5: Builth a Brecon – 35 km
Torniamo alle Montagne Nere e ai Brecon Beacons fino alla bella città di Brecon. Pernottamento Brecon.
Giorno 6: da Brecon a Crickhowell – 25 Km
Ci sono un paio di possibilità per quest’ultimo giro – lungo l’alzaia di Brecon & Monmouthshire (completamente pianeggiante); oppure un piacevole giro su dolci colline fino all’affascinante città di Crickhowell, con il suo ponte di pietra sul fiume Usk. Pernottamento Crickhowell
Giorno 7: Crickhowell ad Abergavenny –
Trascorrete un po’ di tempo a rilassarvi nella graziosa Crickhowell prima dell’ultimo breve viaggio ad Abergavenny per la notte.
Giorno 8: partenza.