Vuoi maggiori info?
- Questo evento è passato.
Tour di gruppo in bici in Marocco/MAROCCO
23 Aprile 2023- 14:00 - 29 Aprile 2023- 19:00
Se sei alla ricerca di un’esperienza culturale indimenticabile, ecco il tuo prossimo viaggio: una vacanza in bicicletta in Marocco, con il suo paesaggio vario e la sua calda accoglienza
Se ti piace viaggiare in bici in paesi culturalmente differenti dall’Italia, il Marocco è la meta ideale per il tuo prossimo bike tour! Pedalerai in un paese meraviglioso ed enorme, con percorsi cicloturistici su strade asfaltate e non, fuori dalle rotte principali e lontani dalle città più grandi, poco trafficati e altamente panoramici, tra colori, sapori e tradizioni unici nel loro genere. L’accoglienza delle persone è estremamente sorridente e i tuoi occhi si riempiranno di meraviglia, i muscoli di energia e il bagaglio di ricordi!
Domenica
pick-up all’aeroporto di Marrakech e trasferimento al riad. A seconda dell’ora di arrivo potrai fare una passeggiata per la Piazza Jema El Fna, a pochi minuti a piedi. Cena di gruppo e briefing sulla settimana che ci aspetta. PS. Per chi arriva il sabato sera, possibilità di pernottamento aggiuntivo.
Lunedì
partenza alle 8 dopo colazione. Con il il fuoristrada passeremo per l’Alto Atlante, attraversando il passo Tizn Tichka e proseguendo poi verso Ait Ben Haddou. Al bivio che porta a Telouat, prenderemo le biciclette e continueremo il tour pedalando per un sentiero che in tempi remoti era usato per il trasporto del sale. Durante la discesa faremo varie fermate per ammirare la vista panoramica sulle montagne e sui villaggi circostanti. Visiteremo poi la Kasbah Telouat che un tempo fu la residenza del “Pacha el Glaoui”. Da lì proseguiremo verso l’antica Kasbah Ait – Ben Haddou, che è una delle più antiche del Marocco. Durante la visita guidata faremo un viaggio indietro nel tempo e scopriremo la storia della Kasbah che è Patrimonio dell’UNESCO. In questa spettacolare location sono stati girati film famosi come Il Gladiatore, Sahara, Il gioiello del Nilo. Cena e pernottamento in Riad.
Info percorso: 55-60 km
Martedì
dopo la colazione proseguiremo le pedalate per la Valle delle rose. Uscendo dalla strada asfaltata raggiungeremo una pista che ci porterà fino a Boutagrar, dove potremo vedere come i nomadi della zona vivono in caverne scavate sotto terra. Pausa per foto e tè. Poi riprendiamo la strada e ci dirigiamo verso le Gole del Dades, che nella montagna circostante sono un luogo strategico. Cena e pernottamento in Riad.
Info percorso: 50-55 km
Mercoledì
colazione in Riad e partenza in fuoristrada verso il villaggio Ikniwn, dove riprenderemo le bici e ci dirigeremo verso la selvaggia catena montuosa Jebel Saghro. Dopo 15 km di salita arriveremo al villaggio di Izemgane che rappresenta l’entrata del Jebel Saghro. Questa sarà di sicuro una delle più belle ascensioni che avremo mai fatto. Dopo una serie di zigzag, arriveremo ad un tranquillo e riposante altopiano, dove potremo ammirare il monte Amalou N’mansour che, a 2720 m, è la montagna più alta della catena del Jebel Saghro. Continueremo a salire fino alla cresta del Tizi n’Tzazart (2270m) dove ci sorprenderà questo sperduto paesino, creato in una terra così arida e selvaggia. Poi, inizieremo con una discesa lunga e tortuosa, pedalando tra l’altopiano, profonde gole e pinnacoli di roccia contorta, fino ad arrivare alla stupenda formazione rocciosa di Bab N’ali – due torri di pietra che sono il punto di riferimento per eccellenza del Jebel Saghro. Ci fermeremo nel punto di ristoro vicino per una pausa tè. Poi, riprenderemo il viaggio attraverso la Valle del Draa, tra palme, mandorli e oasi. Un’ultima breve salita ed eccoci arrivati a Nkob. Cena e pernottamento in Kasbah.
Info percorso: 55-60 km
Giovedì
dopo colazione, continueremo il nostro percorso in fuoristrada per circa 40km. Da qui proseguiremo in bicicletta lungo una bella pista che segue la sponda orientale del fiume e che è costellata da belle Kasbah e oasi tutte diverse tra loro. E’ previsto un solo piccolo tratto per un sentiero ruvido prima di arrivare a Zagora, chiamata anche la porta del deserto. Dopo una mezz’ora di relax, saremo pronti per andare coi cammelli al bivacco per trascorrere un’indimenticabile notte nel deserto. In mezzo al cammino ci fermeremo per ammirare il sole che tramonta. La cena sarà accompagnata dal suono di tamburi e canti berberi della zona. Pernottamento in tenda berbera, sotto lo spettacolare manto di stelle, dove potremo goderci la pace e il silenzio del deserto.
Info percorso: 50-55 km
Venerdì
rientriamo dal deserto e dopo una bella doccia rinfrescante, visiteremo Zagora, città che risale al periodo del protettorato francese di cui era uno dei centri amministrativi. Tuttavia, l’oasi fu abitata molto tempo prima, perché da qui partì la spedizione Saadiana per Tombouktou nel 1591. Un cartello nel centro della città indica “Tombouktou 52 giorni”, mentre in realtà l’esercito Saadiano ne ha messi ben 135. Finita l’interessante visita di Zagora e della sua antica oasi, riprendiamo le nostre bikes e ci mettiamo in cammino verso Ouarzazate. Lasciamo il deserto alle nostre spalle e continuiamo il nostro percorso ammirando il paesaggio pre-desertico fino ad arrivare alla valle del Draa, dove ci fermiamo per il pranzo e possiamo godere di una vista panoramica incantevole sulla valle più lunga del Marocco. A seguire transfer fino a Marrakech dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in Riad.
Info percorso: 45-50 km
Sabato
mattinata dedicata alla scoperta dei segreti di Marrakech, con la visita guidata del centro storico e dei monumenti. Seguirà una bellissima passeggiata nel Souk, dove i colori ed i profumi lasceranno nel nostro cuore un indimenticabile ricordo del Marocco. Trasferimento in aeroporto all’ora stabilita per il volo di ritorno in Italia.
Sistemazione
Riad e Kasbah lungo il percorso
Riad e Kasbah per 6 notti, una notte in tenda nel deserto.
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio che coordina il gruppo e lo accompagna durante la vacanza. Conosce la lingua locale, è esperto dei luoghi che si visitano.
Quote
Quota individuale: € 1930
Supplemento Singola: € 180
Comprende
sistemazione in camere doppie, trattamento di mezza pensione, transfer a/r aeroporto, visite guidate di Marrakech, Ait-Ben-Haddou e altri luoghi lungo il percorso, soste fotografiche, bike guide esperta, driver con pick-up d’appoggio per le bici, driver con minivan per passeggeri e valigie, noleggio e-bike, scorta d’acqua, assistenza dello staff durante i bike-trail, assicurazione sanitaria e bagaglio.
La quota è calcolata su un numero minimo di 8 partecipanti.
Non comprende
volo a/r per Marrakech, pasti non indicati, bevande, mance e quanto non indicato alla voce “Comprende”.
Possibilità di richiedere un pernottamento aggiuntivo a Marrakech pre o post tour.
Note
Supporto bici: Il percorso in bike sarà sempre supportato da un pulmino 20 posti per i bagagli e un pickup/furgone per le bici. I bikers stanchi avranno sempre la possibilità di proseguire con il pulmino.
Pasti: Lo Staff proporrà i market dove i bikers potranno fare spesa a costi contenuti per tutte le loro esigenze personali: light-lunch, spuntini, bevande. Il materiale verrà stivato sui mezzi.
Bagaglio: Si raccomanda l’uso di sacche morbide da viaggio (no valigie rigide!) e di uno zainetto.
A seconda per periodo selezionato per il viaggio, il nostro team ti indicherà la media delle temperature diurne/notturne e l’abbigliamento più consono.
Importante: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche, variazioni della viabilità, turni di chiusura e/o su indicazione da parte dell’accompagnatore.
Come arrivare
Voli diretti per Marrakech con Ryanair da Bergamo, Napoli, Pisa, Ciampino, Torino, Treviso, da Malpensa anche con Easyjet. Dall’aeroporto verrà organizzato un transfer a/r.