“Innanzitutto devo fare i complimenti all’organizzazione: le bici erano nuove, efficienti e perfette per il cicloturismo, le tende spaziose e dotate di ogni attrezzo utile alla vita di campeggio. Il top è stato il nostro “tutor”, l’efficientissimo Leo, un personaggio simpatico e premuroso che ci ha davvero accudito con tutte le attenzioni, trasportando i nostri bagagli e dandoci consigli sulle mete da visitare. L’ultima sera lo abbiamo invitato per un aperitivo alla nostra tenda ed abbiamo chiacchierato piacevolmente con lui fino al tramonto, ascoltando le storie della sua vita.
La Dordogna inoltre, che consideravo una meta di ripiego, si è rivelata bellissima ed affascinante. Anche le mie figlie ventenni hanno apprezzato molto nonostante fossero luoghi tranquilli e senza vita notturna. Siamo comunque riusciti a partecipare ad un paio di feste paesane con i tavoli collettivi ed i balli di gruppo. I francesi si sono rivelati più accoglienti di quanto ricordavo.
I campeggi avevano tutti i comfort di base, sebbene l’impostazione fosse “alla francese”, cioè un po’ spartana. Abbiamo molto apprezzato le piscine, soprattutto quella di Les Eyzies, grande e pulita.
I percorsi erano su strade sicure e tranquille, i pochi tratti sulle provinciali comunque li abbiamo affrontati con tranquillità visto che i francesi al volante sono molto rispettosi dei ciclisti.
In ultimo, essendo io totalmente privo di allenamento, ho trovato un po’ impegnative alcune tappe dotate di lunghe salite che ho dovuto percorrere spingendo la bici. Forse potrebbe essere utile segnalarlo sul sito.
Siamo comunque rimasti molto contenti della vacanza, sicuramente stiamo valutando di ripetere l’esperienza in un’altro luogo.
Ti mando qualche foto a riassumere il tutto.
Un cordiale saluto e grazie ancora.”
Paolo & Family – Dordogna Bike&Camping