Una vacanza in bici con tutta la famiglia è un’esperienza indimenticabile per grandi e piccoli!
Tutti sono protagonisti!
ll tour in bici per famiglie inizia a Resia. Passando due laghi scintillanti, si pedala lungo imponenti cime montuose fino alla più piccola città dell’Alto Adige, a Schulderns. Durante il viaggio ci sarà tempo per il divertimento e i giochi e…avventura! Pedalerete tra bellissimi meleti, alberi da frutta e villaggi pittoreschi passando da Merano per arrivare a Bolzano. Arrivando nella capitale, puoi lasciarti andare al relax. Che sia una piacevole passeggiata nel centro storico, una visita al museo o una gita nei meleti. Sia i grandi che i piccoli ciclisti lo adoreranno!
Ciclabile del Danubio per famiglie da Linz a Vienna
Ecco una vacanza in bici molto facile e divertente, consigliata alle famiglie con bambini. La ciclabile del Danubio si sviluppa su un percorso completamente pianeggiante che costeggia il fiume. Le tappe giornaliere sono brevi e gli hotel in cui pernotterete sono family friendly.
Da Merano al Lago di Garda! Tour in bici in Trentino Alto Adige per famiglie.
Si parte in bicicletta dalla conca di Merano. Pedalerete al vostro ritmo tra frutteti e vigneti e passerete davanti a palazzi e castelli per arrivare fino o Bolzano, Trento e Rovereto e poi finalmente verso il magnifico blu del lago di Garda.
Potrete godervi il cibo tipico della zona tanto quanto il paesaggio incantevole. Troverete numerose piscine dove rinfrescarvi durante il tragitto. Alla fine della vostra vacanza in bicicletta in famiglia, arriverete al Lago di Garda dove potrete divertirvi, giocare e fare sport con tante alternative adatte a bambini e ragazzi di ogni età.
Alla scoperta del Delta del Po (diversi itinerari)
Per conoscere il delta del Po nel migliore dei modi bisogna farlo in modo lento, seguendo il ritmo del fiume e proprio gli argini del fiume diventano nella maggior parte dei casi, dei piacevoli percorsi ciclabili. Dall’alto degli argini si possono osservare gli ambienti che lo caratterizzano: boschi, campagne, lagune, valli da pesca e naturalmente il fiume che lentamente va ad incontrare il mare.
I castelli delle Loira in bicicletta per famiglie
Ecco tre proposte di viaggio, speciali per tutte le famiglie!
Itinerari con tappe brevi e facili, utilizzando le piste ciclabili, il primo vi porterà nella parte della Valle della Loira più ricca di castelli e vigneti. Seguendo il fiume Loira che vi guiderà dai luoghi storici alle cantine famose per la degustazione. Godetevi l’”art de vivre” francese lungo questo itinerario da Tours. La seconda proposta vi porterà a scoprite la valle reale, seguendo il maestoso fiume da Beaugency ad Amboise, dove migliaia di tesori vi aspettano: dai numerosi castelli diventati patrimonio storico, ai meravigliosi paesaggi in diverse aree naturali, senza dimenticare le delizie gastronomiche regionali. L’ultima proposta vi porta attraverso i castelli più prestigiosi: da Blois allo Chateau de Chambord, fino alla città medievale di Amboise, l’ultima dimora di Leonardo Da Vinci. Seguite le tranquille sponde della Loira e attraversate l’incantevole Foresta di Sologne, punteggiata da un’incantevole foresta. Sicuramente i vostri bambini apprezzeranno la Piscina Naturale vicino a Chambord.
Vacanza in bicicletta adatta a famiglie con bambini o a chi non ha mai fatto una vacanza in bicicletta e vuole mettersi alla prova, in un percorso facile e pieno di tappe interessanti.
Tour in bici per famiglie in Sardegna
Un itinerario pensato per le famiglie che coniuga giornate di spensierate pedalate a momenti di relax per godersi il favoloso mare sardo. Da Sant’Antioco a Pula.
Vacanza in bici in Salento per famiglie
Il Salento è la regione più orientale d’Italia, il “tacco dello stivale”. Situato al centro del mare Mediterraneo, mantiene il ricordo delle diverse civiltà che l’hanno abitato, dai Messapi ai Greci, dai Romani ai Normanni.
Attraversarlo in bicicletta è come visitare un museo a cielo aperto: dai preistorici dolmen ai luoghi di culto bizantini nascosti nelle grotte, dalle cattedrali barocche agli angoli di costa incontaminati.
È famoso in tutto il mondo per la sua cucina caratteristica, che sposa il mare e la terra con il fantastico ritmo della sua musica popolare: la Pizzica.
Tour in bici in Toscana per bambini
Pisa e Lucca, due musei a cielo aperto, Viareggio “la perla del Tirreno”, Pietrasanta la “piccola Atene”. La Torre Pendente è uno dei l monumenti italiani più conosciuti al mondo, le mura di Lucca per la loro grandezza, maestosità e stato di conservazione sono visitate da milioni di turisti, le spiagge di Viareggio sono frequentate per il turismo balneare e la vita notturna.
Ma non solo città, anche mare, fiumi, laghi, la campagna con i piccoli borghi medioevali, le pievi romaniche e le spettacolari viste sulle dolci colline ricoperte di vigneti e oliveti e le biancheggianti alpi Apuane. E poi gastronomia, enologia e l’olio delle colline lucchesi, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Francia – Ardeche – La dolce Via
Il viaggio inizia con il vecchio TRENO A VAPORE che collegava Lamastre a Le Cheylard attraverso le montagne del dipartimento dell’Ardèche. Poi, dopo essere passati da una valle all’altra, si pedala lungo il turbolento fiume Eyrieux. Rimangono numerose tracce del lavoro degli ingegneri e il paesaggio è semplicemente superbo. È un modo davvero diverso di vedere le montagne dell’Ardèche, le Boutières, e le valli tipiche dell’Ardèche, mentre si dà un nuovo scopo al superbo patrimonio ferroviario, oggi abbandonato.
Il percorso, con i suoi dolci pendii, è ideale per i cicloturisti. Ma poiché i sentieri non sono asfaltati, si raccomanda l’uso di biciclette da campagna (ibride).
Tour in bicicletta in Alsazia per famiglie
L’ Alsazia è conosciuta per la sua gastronomia, il suo vino, la sua storia e le sue case a graticcio. Questo viaggio vi farà scoprire la regione attraverso i percorsi ciclabili più belli della Francia.
I vostri occhi apprezzeranno gli aspetti tradizionali e pittoreschi di questa regione e quelli poco conosciuti: le città d’arte e di storia, la loro architettura, gli antichi villaggi immersi nei vigneti. Lungo le tappe, che sono percorribili da tutti, avrete la possibilità di assaporare e farvi sorprendere dalla cucina regionale.
Alla scoperta dell ‘Umbria in bicicletta
La Valle Umbra è un ottimo punto di partenza per esplorare la bellissima Umbria. Questa fertile valle, piena d’acqua e circondata da verdi montagne e colline ricoperte di uliveti e vigneti è il luogo ideale per una rilassante vacanza in bicicletta. La valle è famosa per le sue città e i suoi borghi medievali, perché qui li troviamo tutti: Assisi, Bevagna, Montefalco, Spello e Spoleto. Il vostro tour inizia ad Assisi, la città dei pellegrini, situata alle pendici del Monte Subasio. Camminando in un dedalo di strade, vicoli e attraversando piazze con palazzi e fontane medievali si ha la sensazione di aver viaggiato per centinaia di anni nel passato. La prima pedalata è un girotondo che vi porterà a Spello, città di origine romana, come ci ricordano diversi elementi come la Porta Consolare, la Porta Venere e i mosaici di una villa romana. Si ritorna ad Assisi pedalando lungo una strada panoramica. Il giorno dopo si lascia Assisi per raggiungere Torgiano, costruita su una collina coperta di vigneti. Vale la pena visitare i musei del vino e dell’olio. La prossima pedalata vi porterà alla città medievale di Bevagna, che ha un’accogliente piazza piena di vita con non una, ma due chiese romaniche. Prima di arrivare a Spoleto si passa prima per Foligno, famosa per aver stampato nel 1472 la prima edizione della Divina Commedia di Dante Alighieri e per i suoi palazzi dai soffitti barocchi. Pedalando lungo la pista ciclabile si entra a Spoleto e sicuramente si rimane affascinati dai monumenti tardo-medievali e rinascimentali di questa città e dall’imponente castello che domina la città dall’alto.
La ciclabile della Drava per famiglie
Il “Drau Radweg“ (percorso ciclabile della Drava) è uno dei più bei percorsi d’Europa ed è adatto a tutta la famiglia. Questo itinerario, amato anche da Gustav Mahler che soggiornava a Dobbiaco ed al Lago di Wörth, vuole congiungere in un unione ideale l’Alta Pusteria alla Carinzia. Si parte da Dobbiaco/Villabassa nelle Dolomiti e passando per la Val Pusteria si arriva a Lienz, seguendo la pista ciclabile lungo il fiume Drava in mezzo a un paesaggio pittoresco. Proseguendo per la ciclabile della Valle del Gail da Kötschach-Mauthen, si incontra in questa valle romantica, piccoli paesi e vecchi masi. I laghi della Carinzia Vi aspettano!
Bici e Barca in Olanda per Famiglie
Lago di Ijsselmeer
Se volete fare una vacanza con la vostra famiglia, visitare luoghi incantevoli ed incontrare altre famiglie di diverse nazionalità, questo è il tour perfetto per voi! Sarà una festa per voi genitori e per i vostri bambini (preferibilmente dai 6 agli 11 anni) e potrete alternare le pedalate ad altre divertenti attività.
Da Amsterdam la nave vi porterà verso sud attraverso il cuore verde dell’Olanda, facendovi scoprire tutte le attrazioni che rendono famoso questo Paese. Conoscerete la città di Gorinchem grazie ad una caccia al tesoro e rimarrete affascinati dalla storia del nobile Hugo e della sua fuga dalla prigione del castello di Loevestein!
Il battello vi porterà a visitare i famosi 19 mulini a vento Kinderdijk, in fila uno dietro l’altro, ma anche nella fattoria di un gioviale agricoltore olandese dove potrete giocare a “Dutch Golf”, dove la mazza da golf è costituita dal caratteristico zoccolo di legno olandese.
Il tour prevede un giorno libero in cui potrete scegliere se visitare il parco delle fiabe di Efteling, nuotare in piscina, pedalare, fare una passeggiata oppure rilassarvi in una riserva naturale.
Durante questo meraviglioso tour alloggerete nelle tipiche barche olandesi.
Week-end tra mare e collina, tra Marche e Romagna
Vacanza bici & mare, una proposta beach-friendly che abbina il desiderio di scoprire il territorio pedalando alla voglia di relax in spiaggia. Un viaggio per chi desidera vivere giornate di sport e relax, a contatto con la natura, immerso nel verde di freschi boschi e nella storia di antichi castelli, per riappropriarsi dei propri spazi, vivendo un viaggio di scoperta attraverso due regioni: Marche e Romagna, dal Parco Naturale del San Bartolo alla Valle del fiume Conca. Il ritmo di ogni giornata, sarà cadenzato dalle panoramiche visite ad antichi castelli e borghi fortificati alternate a pomeriggi di relax in spiaggia per godersi il nostro Mare Adriatico. Ogni giornata terminerà poi con una esperienza di cucina legata al territorio.