La Provenza in bicicletta
Una vacanza adatta a tutti in bici alla scoperta dalla Provenza
La Provenza in bicicletta.
Scopri la bellezza della vacanza in bicicletta in Provenza tra ciclabili, véloroutes voies vertes.
Ma cosa rende la Provenza perfetta per il ritmo lento del viaggio in bici?
Il primo piacere per i ciclisti è la possibilità di attraversare paesaggi unici che offrono uno spettacolo nuovo a ogni colpo di pedale, di far restare a bocca aperta dietro ogni curva. Se la si gira in bicicletta, la Provenza sorprende: la si può percorrere in lungo e in largo su due ruote e non ci si annoia mai. E questo vale sia per chi ha gambe per macinare parecchi chilometri alla volta, e magari affrontare dislivelli importanti, sia per chi si affida alla bicicletta per una vacanza con la famiglia.
La Provenza è una regione per biciclette destinazione ideale per il cicloturismo.I bikers apprezzeranno, in Provenza, la varietà dei paesaggi dalla dolcezza della costa ai pendii più ripidi, passando per zone collinari e pedemontane. Ma a rendere memorabile l’esperienza contribuisce non poco la ricchezza del patrimonio culturale, artistico e naturalistico e la sua diffusione sul territorio: anche fuori dalle città – tra spiagge, borghi, castelli, parchi e altro ancora, senza contare i piaceri della buona tavola – non mancano certo gli inviti a fare una sosta o una deviazione. Insomma, a prendersi il tempo: il bello di viaggiare in bicicletta.
Scoprirai magnifiche città come Avignone, Arles, potrai arrivare alla Camargue o sfidare il Mont Ventoux. In Provenza potrai trovare viaggi in bici per tutti i gusti.
L’altro fattore che rende indimenticabile la vacanza in bicicletta è il clima. 300 giorni di sole all’anno in molte parti della regione fanno della Provenza una meta adatta alla bicicletta lungo quasi tutto l’arco dell’anno.
La rete ciclabile della Provenza
La Provenza può vantare una rete di percorsi cicloturistici dedicati e itinerari particolarmente adatti a chi sceglie di muoversi in bicicletta per le proprie vacanze: due ciclovie europee (EuroVelo) e un buon numero di véloroutes e voies vertes.
Méditerranée à vélo e ViaRhôna
Sono due itinerari cicloturistici EuroVelo che attraversano Provenza (sugli 8 presenti in Francia) latitudinalmente e longitudinalmente. La Méditerranée à vélo è il tratto francese dell’EuroVélo 8, pensata per collegare Atene a Cadice pedalando lungo la costa del Mare Nostrum. La parte che interessa la Costa Azzurra e la Provenza va da Mentone alla Camargue, attraversando la Costa Azzurra, il litorale del Var, la Costa Vermiglia e la Costa Blu a ovest di Marsiglia.
L’altra grande direttrice del cicloturismo in Provenza è l’EuroVélo 17: con il nome di ViaRhôna e, come indica la sua denominazione, segue il corso del Rodano fino al mare: a nord entra nella Regione Provenza-Alpi-Costa-Azzurra dalla Drôme Provenzale e poi arriva a biforcarsi lungo i due lati del delta del fiume, condividendo alcuni chilometri con la Méditerranée à vélo.
Scopri gli itinerari in bici in Provenza:
Provenza e Luberon: pedalare tra vigneti e campi di lavanda / FRANCIA
Provenza & Camargue
Provenza & Camargue in bici / FRANCIA
Alta Provenza, Mont Ventoux e Luberon in bici / FRANCIA
Tour a margherita in bici in Provenza / FRANCIA
“Via Rhôna”: in bici lungo il fiume Rodano / SVIZZERA-FRANCIA