Viaggio in bici per famiglie da Venezia a Trieste.
Il punto di partenza di questo itinerario lungo il litorale del Mare Adriatico è San Donà di Piave, vivace cittadina a poca distanza da Venezia, si proprio Venezia! la magnifica Serenissima il cui profilo si specchia nelle acque della laguna. Non dimenticate di portare sempre con voi il costume perchè durante le vostre giornate in bici potrete fare una sosta in una delle classiche e rinomate località di mare: Lido di Jesolo, Caorle, Bibione, Lignano e Grado vi aspettano per offrirvi una magnifica opportunità per fare un bel bagno rigenerante o per costruire un castello di sabbia con i bambini. Ma avrete anche molto da scoprire dal punto di vista culturale e storico. L‘avventura termina a Trieste (Friuli), la città asburgica adagiata sul mare, il cui immenso fascino trae origini dal passato e dalla tradizione. E per i vostri bambini non mancheranno luna park e parchi acquatici, c‘è solo da scegliere dove e quando farli scatenare! .
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a San Donà di Piave
Arrivo individuale a San Donà di Piave. Se avrete tempo non perdete una passeggiata alla scoperta della “Serenissima” con i suoi splendidi palazzi . Buoni e frequenti i collegamenti in treno (non incluso) per raggiungere Venezia.
Giorno 2: San Donà – Lido di Jesolo 25 km
La prima tappa vi porterà a pedalare lungo la ciclabile verso la famosa località balneare del Lido di Jesolo. Mentre migliaia di turisti si godono il mare e le lunghissime spiagge del Litorale di Cavallino voi continuerete a pedalare sul retro del promontorio fino alla famosa località balneare del Lido di Jesolo. Lungo il percorso vedrete sfilare numerose barche colorate allineate una di fianco all’altra e il vostro sguardo sarà continuamente rapito dal paesaggio unico e suggestivo. Se i vostri bimbi non sono ancora stanchi potrete approfittare
in serata del Parco tematico New Jesolandia, un vero e proprio concentrato di attrazioni, dalle più classiche per
bambini fino alle più tecnologiche e moderne.
Giorno 3: Lido di Jesolo – Caorle 20 km
Lasciata Jesolo raggiungerete oggi Eraclea Mare prima di oltrepassare la laguna magnificamente circondata da dune e pinete, vera e propria oasi per molte specie di uccelli. Pedalerete lungo la costa attraversando la località turistica di Duna Verde, sul litorale di Caorle, che prende il nome proprio dalla presenza di dune e di molte aree verdi che sono state conservate per preservare l’ambiente naturale nonostante la nascita di infrastrutture turistiche. La destinazione di oggi è Caorle, località dove spiaggia e mare si fondono con storia e tradizioni; il porto peschereccio nel centro storico, le case antiche, i vicoli e le piazze completano l’immagine di questa località. Concedetevi una passeggiata e perdetevi tra le tipiche calli e i campielli alla ricerca di un ristorantino tipico! Se arrivate presto non perdete una visita al Water Park per famiglie a Caorle, scivoli e spruzzi d‘acqua garantiscono risate per tutti!
Giorno 4: Caorle – Bibione/Lignano 40-50 km
Anche se solo per poche ore stamattina dovrete salutare il mare e dirigervi nell‘entroterra; farete il giro della laguna di Caorle, luogo molto amato dallo scrittore Ernest Hemingway che visse per diversi anni nel piccolo villaggio di San Gaetano. La laguna è un’area naturalistica protetta, nota per la sua flora, per gli uccelli migratori e stanziali che vi si possono avvistare e per la varietà di pesci che popola le sue acque, una vera e propria oasi incontaminata dove il tempo scorre lento e silenzioso. Osserverete i tipici casoni, abitazioni dei pescatori al 100% ecologiche, costruite con canne palustri, pali di legno e argilla reperiti sul posto. Ritornati infine al mare godetevi una allegra serata a Bibione o Lignano, le due famose località di mare posizionate una a destra e una a sinistra del fiume Tagliamento che, nato nelle Alpi, sfocia qui nel mare Adriatico. Anche stasera per la gioia dei più piccoli potrete passare qualche ora in una delle attrazioni per famiglie, gonfiabili e luna park vi aspettano!
Giorno 5: Bibione/Lignano – Aquileia/Grado 45-55 km + barca
Il fiume Stella vi condurrà oggi dalla sua foce fino all‘entroterra e alle piccole città di Precenicco e Palazzolo dello Stella; tornando in direzione del mare e raggiunta l’altra sponda del fiume, in un luogo naturalistico di incredibile bellezza, potrete vedere ancora in azione la cosiddetta „Bilancia di Bepi“, una palafitta sul fiume dove si pesca ancora come 40 anni fa, utilizzando una grande rete. Proseguirete poi in barca fino all’entrata di Aquileia, un tempo fiorente città dell‘Impero romano, tutt’oggi famosa per l’area archeologica e i mosaici pavimentali. Lasciata Aquileia raggiungerete in poco tempo Grado, elegante città di mare nota anche come isola del sole perché i suoi 3 chilometri di spiaggia non sono mai in ombra. La città vi sorprenderà anche con il bellissimo centro storico e le terme marine già tanto amate dall’aristocrazia asburgica.
Giorno 6: Aquileia/Grado – Trieste in barca
In barca attraverserete oggi il Golfo di Trieste per raggiungere l‘antica città asburgica che divenne parte del territorio italiano solo alla fine della prima guerra mondiale. Trieste vi accoglierà con un magnifico paesaggio fatto di navi e gru, palazzi dell‘età imperiale e magnifiche ville, eleganti edifici in stile neoclassico e art nouveau. Il centro di questa città nota anche come „Porta d‘Europa“ e „Capitale del caffè“, è la spettacolare Piazza dell‘Unità d‘Italia, luogo estremamente vivace e affascinante dove potrete fermarvi per una pausa in uno dei rinomati caffè letterari.
Giorno 7: Trieste, partenza
Partenza individuale oppure possibilità di prolungare il soggiorno.