Bruges – Anversa
ll tour da Bruges ad Anversa in bici&barca è un classico assoluto del ciclismo che vi porta attraverso un incantevole paesaggio fluviale, con le due città simbolo del Belgio. Durante questo tour di quattro giorni e tre notti non solo avrete l’opportunità di scoprire gli incantevoli fiumi e canali del Belgio, ma potrete anche visitare ed esplorare le gemme storiche di Bruges, Gand e Anversa. Lungo il percorso attraverserete i tradizionali piccoli villaggi belgi, visiterete diversi famosi punti di riferimento locali e, ultimo ma non meno importante, avrete la possibilità di sperimentare voi stessi la superba cultura culinaria belga. Gustate un caffè o una deliziosa birra locale in un autentico pub belga, dove la gente del posto ama brindare, soprattutto quando si arriva in bicicletta.
L’orario di imbarco a Bruges è tra le 13:00e le 13:30. La nave ti aspetterà nel porto di Bruges. Dopo un incontro di benvenuto con l’equipaggio alle 13:30, la nave partirà alle 14:00. da Bruges a un sobborgo dove c’è tempo per il montaggio delle biciclette e un breve giro di prova attraverso la campagna intorno a Bruges. Durante la cena la chiatta naviga verso Ghent, una vivace città universitaria, ancora una volta con un ricco passato. La città ha le sue origini in epoca romana, nel luogo in cui convergono i fiumi Leie e Schelde. Questa situazione favorevole ha portato una grande quantità di prosperità nel corso degli anni, che ha avuto il suo apice tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo. L’industria tessile ha portato una grande ricchezza. Nel centro della città sono state conservate molte antiche case patrizie. Nella Sala dei fabbricanti di tessuti (1425) i commercianti di tessuti si incontravano. La chiesa principale è la Cattedrale di San Baaf, eretta in epoche e stili diversi. Nella cattedrale si possono ammirare una serie di capolavori della pittura medievale, di cui la più famosa è l ‘”Adorazione dell’Agnello” di Jan van Eyck. Ti consigliamo di arrivare a Bruges uno o più giorni prima, così avrai tutto il tempo per scoprire la città storica di Bruges, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, giustamente chiamata la “Perla delle Fiandre”. Mentre sei lì assicurati di visitare uno dei numerosi musei di Bruges o semplicemente di ammirare la straordinaria bellezza e cultura di questa città indimenticabile dal comfort di un caffè sul marciapiede.
Giorno 2: Ghent – Dendermonde/St. Amands (40 km/24 mi. or 53 km/32 mi.)
inizia la giornata trascorrendo un po ‘di tempo a Ghent. In tarda mattinata pedalerai a valle attraverso un paesaggio incantevole lungo il fiume Schelde fino a Dendermonde, situato alla confluenza dei fiumi Dender e Schelde. C’è un solo modo per descrivere il paesaggio lungo la Schelde ed è: “magnifico”. È senza dubbio uno dei punti salienti naturali del tour. Durante questa sezione della Schelda la velocità della nave sarà determinata dall’altezza della marea. Viaggerai da Dendermonde a St. Amands in bicicletta o in chiatta a seconda delle maree. Il tuo hotel galleggiante sarà attraccato per la notte a St. Ama
Giorno 3: St. Amands – Temse – Antwerp (32 km/19 mi. or 49 km/31 mi.)
Oggi seguiremo il fiume Schelda più a valle attraverso la regione di Temse fino ad Anversa. Nel corso dei secoli il fiume Schelda ha avuto un’importanza strategica per Romani, Vichinghi, Spagnoli e Napoleone… Oggi è un bellissimo corso d’acqua perfetto per le vacanze in bici e in chiatta! Anversa, la tua destinazione per la giornata, è una città portuale famosa per il commercio fino all’80% dei diamanti grezzi del mondo e per aver dato i natali al famoso pittore Sir Peter Paul Rubens. Ci sono molti punti salienti della città da scoprire, tra cui: il municipio, uno dei numerosi edifici maestosi costruiti durante il periodo rinascimentale, lo storico mercato della piazza della città, la cattedrale di Onze-Lieve-Vrouwe e il castello medievale di Steen.
Giorno 4: Antwerp
Oggi è l’ultimo giorno di questa breve ma dolce crociera in bicicletta. Avrai ancora un’intera giornata per scoprire questa città di cultura, ciottoli e capolavori barocchi fiamminghi. Al mattino il tuo accompagnatore ti accompagnerà a fare una passeggiata nel centro di Anversa per visitare la Cattedrale di Nostra Signora. Qui puoi ammirare i dipinti del famoso pittore Rubens. Nel pomeriggio puoi esplorare questa città dalle mille sfaccettature da solo. Visita la Casa di Rubens, il palazzo dove l’artista brillante e versatile visse con la sua famiglia. Altri modi per trascorrere un piacevole pomeriggio sono un tour di degustazione presso il famoso birrificio “de Koninck”; esplorare l’affascinante e moderno Museo MAS sul fiume Schelda; o fare shopping nell’elegante Nationalestraat di Anversa.
Poiché è l’ultimo giorno, ti chiederemo di lasciare la tua cabina subito dopo la colazione. I tuoi bagagli possono rimanere a bordo e possono essere ritirati in qualsiasi momento
Da Anversa a Bruges
Giorno 1: Antwerp
Imbarco e check-in alle ore 14:00, dove l’equipaggio vi accoglierà a bordo. Nel pomeriggio c’è tempo per selezionare la bici e fare un breve giro di prova. La nave è ormeggiata nella città portuale di Anversa, situata sul fiume Schelda. Anversa è famosa per la manipolazione fino all’80% dei diamanti grezzi del mondo ed è una città con una lunga lista di attrazioni tra cui: il municipio, uno dei numerosi maestosi edifici costruiti durante il periodo rinascimentale, lo storico mercato di piazza della città, l’Onze -Lieve-Vrouwe Cattedrale e il castello medievale di Steen.
Giorno 2: Antwerp – Temse – St. Amands (34 km/21 mi. or 49 km/31 mi.)
Questa mattina partirai da Anversa lungo un pittoresco tratto del fiume Schelda fino a St. Amands, la tua casa per la notte. C’è solo un modo per descrivere il paesaggio intorno alla Schelda ed è “magnifico”. È senza dubbio uno dei punti salienti naturali del tour.
Giorno 3: St. Amands – Dendermonde | Dendermonde– Ghent (52 km/32 mi.)
Oggi continuerai a seguire il fiume Schelda fino a Gand, dove la nave attraccherà per la notte in una chiusa in un sobborgo della città. Gand è una vivace città universitaria che vanta una ricca storia. Sin dai tempi dei romani la posizione di Gand all’incrocio dei fiumi Leie e Schelde ha assicurato che sia stato un porto commerciale di successo. In totale la città dispone di un Teatro dell’Opera, 18 musei, più di 100 chiese e oltre 400 edifici storici. Le principali attrazioni sono la Cattedrale di San Bavone, dove sono conservati numerosi capolavori di arte medievale, tra cui la famosa “Adorazione dell’Agnello Mistico” di Jan van Eyck e il campanile di Gand, alto 91 metri, una delle tre torri medievali che si affacciano il centro storico della città. Prima di cena una piccola barca sul canale ti porterà per una visita guidata attraverso la città storica.
Giorno 4: Ghent – Bruges (22 km/13 mi. or 45 km/28 mi.)
Oggi pedalerai da Gand attraverso la bellissima campagna fiamminga delle Fiandre occidentali fino a Bruges, ampiamente descritta come la “Venezia del nord” e probabilmente la più bella di tutte le città fiamminghe. Bruges attira ogni anno più di due milioni di visitatori che vengono a vedere il pittoresco centro medievale della città storica dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e una lunga lista di attrazioni storiche. Un eccezionale esempio di insediamento storico medievale, Bruges è riuscita a mantenere il suo tessuto storico così come si è evoluto nel corso dei secoli, con il risultato che oggi gli edifici gotici originali della città formano parte integrante dell’identità della città. Mentre sei qui puoi visitare uno dei numerosi musei di Bruges o semplicemente ammirare la straordinaria bellezza e cultura di questa città indimenticabile dal comfort di un caffè sul marciapiede.
Giorno 5: Bruges
Fine del tour: sbarco dopo colazione e arrivederci fino alle 9.30
GOOD TO KNOW:
- Accompagnati da un tour leader competente, professionale e multilingue, tu e il gruppo visiterete luoghi e luoghi interessanti durante i tour ciclistici giornalieri. Durante il tour in bici, spiegheranno la storia e la cultura locale dietro le cose che incontri lungo il percorso.
- In questo tour con più di 22 ospiti, i tour giornalieri in bicicletta saranno accompagnati da 2 accompagnatori esperti e multilingue. Nella maggior parte dei giorni i tour leader offriranno un’opzione di bicicletta lunga e corta (o più veloce e più rilassata).
- Non tutti i punti salienti menzionati saranno visitati durante l’opzione breve in bicicletta.
Puoi anche scegliere di pedalare in libertà e con l’aiuto di una mappa e note di percorso (disponibili a bordo). - Se preferisci un giorno di riposo, puoi saltare il tour in bicicletta e rilassarti a bordo mentre navighi verso la città successiva.
- Il giorno di arrivo è possibile portare i bagagli a bordo dalle ore 11:00.