Giorno 1: Arrivo a Genk
Raggiungi Genk autonomamente, ricevi un caloroso benvenuto in hotel e fai una passeggiata attraverso il meraviglioso Molenvijver Park prima di cena.
Giorno 2: Genk – Peer (circa 66 km)
Il primo giorno della tua vacanza in bicicletta ti porta attraverso l’Altopiano di Kempen. Inizia subito con un momento clou: pedala lungo un percorso che attraversa la Mechelse Heide, una delle più grandi brughiere delle Fiandre. La ciclabile include un ponte panoramico in legno lungo quasi 300 metri con una splendida vista sul paesaggio. Attraverserai i vasti boschi di pini e le brughiere infinite del Parco Nazionale di Hoge Kempen fino a Peer, famosa per il Museo Pieter Bruegel.
Giorno 3: Peer – Turnhout (circa 75 km)
La giornata inizia con un po’ di storia attraversando Hechtel, distrutta durante la Battaglia di Hechtel nel 1944. Attraversa il Pijnven e prova un’esperienza unica: il percorso “Pedalare tra gli Alberi”, un tratto di 700 metri che si sviluppa in doppio cerchio a 10 metri di altezza tra le chiome degli alberi. Proseguendo lungo ex cave di sabbia e il canale da Dessel a Schoten, arriverai ad Arendonk, con il Toremansmolen, e infine a Turnhout, passando per il paesaggio di Liereman.
Giorno 4: Turnhout – Anversa (circa 59 km)
Esplora Merksplas e visita il centro dedicato alla vecchia colonia agricola per prigionieri. Passando per Oostmalle e Malle, arriva a Westmalle per gustare una meritata birra trappista di fronte all’abbazia, quindi prosegui verso la cosmopolita Anversa.
Giorno 5: Anversa – Lovanio (circa 68 km)
Lasciando il caos cittadino, entri in un ambiente più tranquillo e verdeggiante. Fai una sosta presso il Forte di Mortsel, uno degli otto Forti Brialmont originali (1860-1864) costruiti a difesa di Anversa. Proseguendo verso Lovanio, passa per i luoghi dove si tiene ogni anno il Rock Werchter. La città universitaria di Lovanio ti accoglierà con architettura storica e un’atmosfera conviviale, perfetta per gustare un po’ della “buona vita”.
Giorno 6: Lovanio – Diest (circa 44 km)
Questa tappa ti porterà a Vlooybergtoren a Tielt-Winge, da cui potrai godere di un panorama unico. Prosegui per il Castello di Haksberg, circondato da vigneti, e fermati nel luogo di pellegrinaggio di Scherpenheuvel, con la più antica chiesa a pianta centrale dei Paesi Bassi. Concludi la giornata a Diest, città legata alla Casa Reale d’Orange.
Giorno 7: Diest – Genk (circa 58 km)
Pedala fino allo Schulensmeer per ammirare una serie di laghetti e vegetazione colorata. Attraversa il De Weijers, noto come “Terra dei 1001 Laghetti”. A Bokrijk, visita il museo all’aperto sulla vita rurale del XX secolo e prova alcune abilità tradizionali. Infine, pedala lungo un percorso di 200 metri che attraversa un lago, affiancato dalle anatre.
Giorno 8: Partenza da Genk
Dopo un’ultima colazione a buffet, la tua vacanza in bicicletta termina e puoi iniziare il viaggio di ritorno.