Il Canal du Midi (patrimonio dell’Unesco) è senza dubbio il più bel canale in Europa. E ‘stato costruito da Pierre Paul Riquet tra il 1667 e il 1681, al fine di collegare il Mediterraneo all’Oceano Atlantico. Questa idea era già stata sognata dai romani, ma è stato effettuato solo sedici secoli più tardi ed anche a quel tempo fu un notevole successo tecnologico. Al giorno d’oggi questo tranquillo corso d’acqua è caratterizzato su entrambi i lati da più di 100.000 alberi secolari. Lungo i 260 km, situato nel sud della Francia, ci si imbatte in paesaggi autentici e variegati. Come l’importantissima città medievale di Carcassonne, il villaggio di Agde ben noto per la sua splendida cattedrale romanica fortificata costruita in basalto, Béziers per il suo antico ponte romano, la sua cattedrale e il suo Ponte Canale e Narbonne per la sua grande cattedrale gotica, il palazzo del suo arcivescovo e suoi magazzini sotterranei romani. Senza dimenticare i numerosi villaggi, tipici del sud della Francia, che incontrerete per tutta la strada lungo il vostro viaggio. Questa passeggiata in bici lungo il bordo dell’acqua, lontano dal traffico vi permetterà di scoprire nuovi luoghi, di incontrare la popolazione locale e gli altri turisti e non ultimo di apprezzare la meravigliosa tradizione culinaria.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo individuale a Montpellier
Giorno 2: Montpellier – Sète 45 km
Incontro in mattinata presso la reception dell’hotel, consegna delle bici e del materiale informativo. Dalla bellissima città di Montpellier si parte lungo il fiume Lez passando dal santuario degli uccelli di Palavas e avendo sempre il Mar Mediterraneo sullo sfondo. Seguire il canale del Rodano a Frontignan e più avanti fino a Sète.
Giorno 3: Sète – Béziers 60 km
Si percorrere la strada della spiaggia di Agde (visitare il centro storico e la cattedrale). Pedalando lungo il Canal du Midi a Béziers.
Giorno 4: Béziers – Narbonne 45 km
Visitata Béziers, si prosegue attraverso il ponte sul fiume Orb dove si raggiungono le sette chiuse di Fonserannes. Continuando su strade secondarie e sentieri di campo dal passato celtico si incontra Oppidum di Ensérune un sito archeologico, comprendente le vestigia di un antico villaggio,e l’incantevole borgo di Capestang con la sua imponente chiesa esempio di gotico meridionale (sec. XIV), ed il castello residenza secondaria degli arcivescovi di Narbonne. Si prosegue su piccole strade e sentieri tra i vigneti verso Narbonne.
Giorno 5: Narbonne – Homps 45 km
Dopo Narbonne (visita del centro storico e dei suoi monumenti antichi come il Palazzo Arcivescovile, la cattedrale gotica), si procede lungo il Canal de la Robine e sulle stradine del Canal du Midi, per arrivare al piccolo villaggio di Homps. Si cena e soggiorna in un hotel sulla riva del canale.
Giorno 6: Homps – Carcassonne 35 km
Si prosegue sempre seguendo il Canal du Midi fino a raggiungere l’affascinante e storica città di Carcassonne sito Patrimonio dell’Umanità Unesco, un antico borgo arrivato fino a noi per raccontarci di gloriosi passati. arrivando in città dalla campagna circostante e trovandoselo improvvisamente davanti, sembra di essere piombati indietro di mille anni Il suo aspetto orgoglioso si staglia con imponenza nella mente del visitatore, circondato da una lunga doppia cinta muraria di circa 2 km ed accentuato da 56 torri di guardia. La posizione strategica tra l’Atlantico e il Mediterraneo, tra la penisola Iberica e il resto dell’Europa, ha fatto di Carcassonne la più grande fortezza in Europa.
Giorno 7: Colazione e fine della vacanza. Possibile transfer di rientro.