Girona Country
La regione di Girona vanta una straordinaria diversità geografica. Dalla famosa Costa Brava fino ai Pirenei, si susseguono una grande varietà di paesaggi, ricchi di storia e cultura.
La Costa Brava
La Costa Brava meridionale offre una costa aspra e rocciosa, esposta a sud e caratterizzata da un clima fantastico, dove le aree turistiche si sono sviluppate ampiamente. Nella parte centrale, rivolta a est, si trovano due ampie spiagge sabbiose: il golfo di Pals e il golfo di Roses. Oltre queste spiagge, alcune aree umide ospitano importanti riserve naturali dove gli uccelli sostano durante la loro straordinaria migrazione tra Europa e Africa. Al confine con la Francia, il suggestivo Cap de Creus, un parco geologico unico, protegge Cadaqués, il villaggio dove Salvador Dalí visse e trovò ispirazione per i suoi capolavori. È possibile visitare il suo museo a Figueres. Lungo tutta la Costa Brava si trovano numerosi pittoreschi villaggi di pescatori, tra cui i più celebri sono Calella de Palafrugell, L’Escala e Cadaqués.
La Pianura dell’Empordà
Dietro la Costa Brava si estende una vasta pianura chiamata Empordà, caratterizzata da una grande area agricola con meli e peschi, circondata da vigneti e uliveti. Più nell’entroterra, il paesaggio si fa collinare e comprende una delle più grandi concentrazioni di vulcani in Europa. La Garrotxa ospita più di 40 piccoli e medi vulcani completamente coperti da foreste.
Questa regione è ricca di storia, con numerosi insediamenti e rovine che vanno dagli Iberi, ai Greci, ai Romani fino al Medioevo. In tutta la zona sono disseminati incantevoli villaggi con architetture medievali ben conservate, come castelli, chiese e spettacolari piazze con archi.
I Pirenei
A fare da sfondo a questa varietà paesaggistica ci sono i maestosi Pirenei, con vette che superano i 2000 metri di altezza. La catena dei Pirenei parte dal Mar Mediterraneo presso Cap de Creus e si estende verso ovest fino all’Oceano Atlantico per circa 700 km, fungendo da confine naturale tra Spagna e Francia.
La Cucina Catalana
La diversità di paesaggi della regione ha dato origine a una ricca varietà di prodotti locali e a una grande tradizione culinaria. Oggi questa cucina si fonde con una gastronomia prestigiosa, rappresentata da celebri chef come Ferrán Adrià del ristorante El Bullí e i fratelli Roca del ristorante tre stelle Michelin “El Celler de Can Roca”, considerato più volte il miglior ristorante al mondo.
Clima
La stagione migliore per il cicloturismo è la primavera (da marzo a giugno) e l’autunno (settembre e ottobre), con temperature tra i 20°C e i 25°C. In estate le temperature sono piuttosto alte, raggiungendo i 33-34°C. Girona ha un clima mite, con molti giorni di sole e poche precipitazioni. Sulla costa la temperatura è generalmente più calda in inverno e fresca d’estate, grazie alla brezza marina.
Destinazione per il ciclismo
Grazie al clima favorevole, alla rete di tranquille strade di campagna e a una combinazione di pianure e salite impegnative, Girona è diventata una delle mete preferite per molti ciclisti professionisti di tutto il mondo. La città offre un’atmosfera vivace per il ciclismo e ogni mattina è facile incontrare gruppi di ciclisti sulle salite classiche della zona.
Girona è anche un’ottima area per il cicloturismo. Si può pedalare lungo le Vie Verdi di Girona, un’antica ferrovia che va da Olot nei Pirenei fino a Sant Feliu de Guíxols sulla Costa Brava. Sempre in discesa e attraversando Girona, la Greenway è diventata un tour molto popolare. Anche la pianura dell’Empordà è ideale per il cicloturismo: percorrere le sue tranquille strade di campagna, godendo della diversità paesaggistica e visitando siti culturali e storici, è un vero piacere.
Questo itinerario di una settimana ti porterà a scoprire l’Empordà, una delle regioni vinicole più antiche del mondo. Grazie al clima mediterraneo e al terreno, i piedi delle montagne che circondano la pianura offrono un terreno ideale per la coltivazione dell’uva. Gli antichi contadini della zona hanno utilizzato le pianure per piantare ulivi, mentre sulle pendici hanno coltivato viti su terrazze separate da muretti a secco.
Dal 2005, grazie al lavoro delle cantine locali, l’Empordà ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione di Origine.
Il tour è pensato per ciclisti di livello intermedio e si svolge per metà su strade secondarie tranquille e per metà su sentieri sterrati, ben tenuti. Le tappe sono di circa 40 km senza grandi dislivelli. Durante il tour, è possibile scegliere visite guidate a cantine locali o menu di degustazione in ristoranti Michelin, e ci sono numerose altre visite di interesse gastronomico, come i musei sulla pesca, la produzione del sughero, ecc.
Giorno di arrivo: Arrivo a Girona
Girona offre moltissime cose da vedere e fare. La città è famosa per uno dei quartieri ebraici meglio conservati e per la Cattedrale, che vanta uno dei più grandi spazi con volta in pietra gotica. Consigliamo una passeggiata lungo le mura cittadine o lungo il fiume Onyar, da cui si gode una pittoresca vista sulle case colorate.
Giorno 1: Girona-Sant Feliu de Guíxols (45 km, 280m+)
Dal nostro ufficio seguirai una pista ciclabile per uscire a sud della città, pedalando fino al Mediterraneo. Questo tratto segue la “Via Verde El Carrilet”, attraversando i paesi di Quart, Cassà de la Selva, Llagostera e Santa Cristina d’Aro, con il Massiccio delle Gavarres come sfondo. Arrivo a Sant Feliu de Guíxols, con l’hotel vicino alla spiaggia di Sant Pol.
Giorno 2: Sant Feliu de Guíxols-Calella de Palafrugell (30 km, 271m+)
Pedalando verso nord lungo la costa, visiterai il porto principale di Palamós. Dopo qualche chilometro, passerai la spiaggia selvaggia di Platja de Castell, con un antico insediamento iberico. Un luogo ideale per un picnic o un tuffo nel mare. Arrivo a Calella de Palafrugell, uno dei gioielli della Costa Brava.
Giorno 3: Calella de Palafrugell-Torroella de Montgrí (29 km, 240m+)
Percorrendo l’entroterra verso nord, passerai per Palafrugell, con il suo mercato di pesce, carne e verdura, e il Museo del Sughero. Successivamente, raggiungerai il borgo medievale di Pals, ben conservato. Il percorso prosegue attraverso zone umide naturali con risaie e spiagge sabbiose, terminando a Torroella de Montgrí, ai piedi del castello di Montgrí.
Giorno 4: Torroella de Montgrí-Castelló d’Empúries (36 km, 190m+)
La rotta continua verso nord, attraversando il massiccio del Montgrí e proseguendo nella baia di Roses, con le sue lunghe spiagge. Si visiterà il borgo medievale di Sant Martí de Empúries, con le rovine greche e romane di Empúries. Proseguendo, attraverserai le zone umide protette di Aiguamolls de l’Empordà, terminando nel villaggio di Castelló d’Empúries, ricco di patrimonio architettonico.
Giorno 5: Giro circolare Castelló d’Empúries (37 km, 214m+)
Questo percorso offre spettacolari viste sui Pirenei e attraversa i vigneti secolari dell’Empordà, in particolare nelle città di Vilajuïga e Pau, dove è possibile visitare cantine locali.
Giorno 6: Castelló d’Empúries-Figueres (43 km, 440m+)
L’ultima tappa porta a Peralada, capitale del vino DO, dove potrai visitare il castello e il borgo medievale. Da qui, il percorso attraversa la zona vinicola superiore, passando per Garriguella e Rabós. Si conclude con una lunga discesa fino a Figueres, dove potrai visitare il celebre Teatro-Museo Dalí, una delle attrazioni più visitate della Spagna.
Giorno di partenza:
Partenza da Figueres.
scopri altri BICI&GUSTO