Praga – Vienna Greenway
Scopri la bellezza di uno dei più magnifici tour in bicicletta d’Europa! Visiterai le perle della Repubblica Ceca e dell’Austria – durante il tour in bicicletta Praga – Vienna, con quattro siti architettonicamente unici iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, la natura ben conservata del Parco Nazionale Podyji, oltre a innumerevoli pittoreschi paesi, villaggi con un’atmosfera unica e la ricchezza culturale di entrambi i paesi. Gran parte di questo viaggio segue la pista ciclabile Greenway, che è il percorso ciclabile più importante della Repubblica Ceca.
Due capitali
Praga e Vienna sono state le sedi di potenti re e dei seggi di famosi regni e imperi. Per questo motivo, queste due città sono piene di ricchezza culturale, frutto di una grande concentrazione di opere d’arte dei più prestigiosi artisti e architetti del periodo.
Uno dei più antichi tour a lunga distanza della Repubblica Ceca!
Visita le perle della Repubblica Ceca e dell’Austria: 4 siti UNESCO, oltre a innumerevoli pittoreschi paesi e villaggi. Esplora la ricchezza culturale di entrambi i paesi, coronata dalle maestose capitali Praga e Vienna.
ITINERARIO
Giorno 0 Arrivo a Praga – non incluso nel prezzo del tour
Questa giornata è a tua disposizione per esplorare la “Parigi dell’Europa Centrale”, rilassarti. Se il tempo non è il tuo peggior nemico, ti consigliamo di trascorrere più giorni a Praga per esplorarne a fondo la bellezza e i suoi angoli nascosti. Sentiti libero di chiederci di aggiungere altre notti o suggerimenti su altre attrazioni!
Hotel: La notte a Praga non è inclusa, poiché la maggior parte dei nostri ospiti preferisce soggiornare più a lungo. Ti consigliamo di utilizzare uno dei nostri hotel partner standard (3/4/5*), poiché la descrizione del percorso, i file GPS, le mappe, ecc. iniziano da lì. Se decidi di prenotare un hotel a tua scelta, verrà applicata una commissione amministrativa di 20 €. Si prega di notare che l’hotel deve avere una reception 24 ore su 24 e una sala per la custodia delle biciclette. Non accettiamo sistemazioni tramite Air B&B, e sarà tua responsabilità trovare il percorso in bicicletta per il nostro punto di partenza il primo giorno.
Giorno 1 Praga – Benešov – Tábor – Distanza: 61 km
Il nostro primo giorno in bicicletta inizia in modo facile e rilassato, seguendo il fiume Vltava verso l’alto su piacevoli piste ciclabili. Dopo 20 km su terreno pianeggiante, dovremo lasciare il fiume e immergerci nei romantici altopiani di Posázaví. Ogni salita sarà ricompensata con splendidi panorami sulla campagna circostante.
A Zbořený Kostelec, puoi fare una breve passeggiata fino alla rovina del castello locale. Da qui, proseguiremo verso il vicino Týnec nad Sázavou con la sua romantica fortezza gotica e la rotonda romanica. Concluderemo la tappa di oggi visitando il Castello di Konopiště, la residenza estiva dell’arciduca Francesco Ferdinando D’Este. L’assassinio di questo erede al trono a Sarajevo nel 1914 causò la Prima Guerra Mondiale.
Giorno 2 Tábor – Jindřichův Hradec – Distanza: 52 km
Al mattino, ti consigliamo una breve passeggiata sulle mura di Tábor, dove potrai ammirare il suo genius loci. L’attenta integrazione del paesaggio e della campagna durante la sua costruzione ha portato a numerosi respingimenti vittoriosi durante le Guerre di Religione. In sella alle nostre biciclette, entreremo nella regione della Boemia Meridionale.
Tra la verde e tranquilla campagna si trova il romantico castello acquatico di Červená Lhota, e il terzo complesso storico più grande della Repubblica Ceca – la città di Jindřichův Hradec, con il suo ben conservato castello e il centro città. Oggi è difficile credere che questa cittadina tranquilla fosse un tempo uno dei più grandi centri medievali della Boemia! Secondo una leggenda, è possibile incontrare Perchta di Rozmberk, la famosa “Dama Bianca” fantasma!
Giorno 3 – Jindřichův Hradec – Telč Distance 45 Km
Lasciamo la Boemia Meridionale e entriamo nell’area degli Altipiani Boemo-Moravi. Il momento clou di oggi sarà la visita della città rinascimentale di Telč, iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Telč è considerata una delle città rinascimentali più belle d’Europa! Prima di arrivarci, dovremo percorrere 45 km piuttosto collinari, attraversando una moltitudine di stagni e laghi – prova a contarli tutti, oppure rilassati in questo paesaggio tranquillo. A Strmilov, avremo l’opportunità di visitare una fabbrica di tessitura artistica e scoprire di più sul processo di produzione di tessuti di lana e lino, una tradizione che fa parte di questa regione da secoli.
Giorno 4 Telč – Area Podyjí – Distanza: 67 km
Iniziamo la giornata in direzione di Dačice, dove è stato prodotto il primo zucchero in cubetti. Durante il percorso, ci troveremo a pedalare in una zona con fantastiche viste e con pochissimi altri ciclisti sulla strada. Attraverseremo un’area collinare tranquilla e villaggi pacifici vicino al confine austriaco, che seguiremo per il resto della giornata. Lungo la strada, avremo la possibilità di ammirare un sistema ben conservato di fortificazioni risalenti all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, mai utilizzate e quindi ben preservate per i turisti di oggi.
Proseguendo, il percorso ci porterà al castello Rinascimentale di Pisecna e al castello fiabesco di Uherčice. Prima di arrivare alla nostra destinazione, scenderemo verso il bacino idrico di Vranov, per premiarci con una vista spettacolare del castello di Bítov. L’ultima parte dipenderà dalla nostra esatta ubicazione per la notte. Se lo desiderate, potrete godere della vista su una delle rovine di castello più grandi della Moravia, il Cornštejn. Opzione facile: È possibile prendere un treno al mattino per Slavonice e proseguire in bicicletta lungo il confine austriaco.
Giorno 5 Area Podyjí – Znojmo – Distanza: 46 km
Oggi esploreremo il Parco Nazionale di Podyjí, un’area che affascina con la sua bellezza incontaminata. Dalle rovine di Nový Hrádek e dal punto panoramico che sovrasta il maestoso castello medievale di Hardegg, potremo ammirare come il fiume Dyje si snodi attraverso la campagna, creando meandri indimenticabili. In questa zona si trova anche un memoriale della Cortina di Ferro, testimone silenzioso di tempi recenti e piuttosto cupi. Il percorso in bicicletta ci condurrà lungo i confini del parco nazionale, dove il traffico automobilistico è vietato. Durante la discesa verso il fiume Dyje attraverso i vigneti di Šobes, perché non fare una pausa per un bicchiere di vino bianco?
Questo luogo è stato indicato come uno dei 10 migliori vigneti al mondo! La nostra prossima tappa sarà il borgo di Šatov, dove avremo la possibilità di visitare una fortificazione della Guerra Fredda perfettamente conservata, una curiosa caverna vinaria dipinta, accoglienti viuzze con cantine e un percorso educativo che attraversa i vigneti con varietà di uve antiche. Concluderemo la giornata nella città di Znojmo, sede della dinastia dei Premislidi della Moravia.
Giorno 6 Znojmo – Mikulov Distanza: 68 km
La mattina partiremo da Znojmo lungo il fiume, per poi proseguire tra campi e vigneti fino al confine austriaco. Lungo la linea di confine, faremo una sosta nel pittoresco paese di Jaroslavice, dove si trova un affascinante castello rinascimentale. Qui attraverseremo il confine con l’Austria, entrando nella zona vinicola di Galgenberg. Da qui, seguiremo una nuova pista ciclabile che serpeggia attraverso la tranquilla campagna fino a raggiungere Mikulov. Questo angolo nascosto affascinerà tutti con il suo Castello Barocco, il museo del vino, la sinagoga storica e una curiosità locale – un gigantesco barile di vino, abbastanza grande da ospitare un’orchestra da camera.
Suggerimento: Gli amanti della cultura e del vino possono prendere un trasferimento mattutino a Břeclav e dedicare l’intera giornata a esplorare l’area unica di Lednice-Valtice, patrimonio dell’umanità UNESCO. Il paesaggio culturale di Lednice-Valtice un tempo apparteneva alla famiglia dei Lichtenstein, che ha trasformato l’area paludosa in un armonioso insieme di castelli e parchi, talvolta chiamato “Il Giardino d’Europa” o “Il Paradiso dei Giardini”. Questo straordinario sito culturale può essere esplorato in bicicletta, che permette di apprezzare appieno la bellezza del paesaggio e delle costruzioni, mentre si pedala a un ritmo tranquillo.
Giorno 7 Mikulov – Poysdorf – Vienna Distance 55 Km
L’ultimo mezzo giorno del tour nella Repubblica Ceca seguirà il sentiero della Cortina di Ferro, un tragitto segnato da pannelli informativi che raccontano le storie di chi cercò di fuggire dal blocco comunista dell’Est. A Hlohovec, entrerai nel paesaggio culturale UNESCO di Lednice-Valtice, un’area che è stata di proprietà della famiglia Lichtenstein sin dal XIII secolo. Sotto la cura di questa singola famiglia, l’area paludosa è stata trasformata in un’armonica combinazione di castelli e parchi, a volte chiamata “Il Giardino d’Europa” o “Il Paradiso dei Giardini”.
A Lednice potrai visitare il maestoso castello e i suoi giardini mozzafiato, oppure pedalare tra i boschi e goderti il Castello di Jan in stile romantico, le Tre Grazie e i memoriali Rendezvous, prima di arrivare al barocco castello di Valtice.
Un’ottima opzione è visitare il Centro Nazionale del Vino e la storica cantina nei vasti sotterranei del castello, il che potrebbe essere il modo perfetto per salutare la Repubblica Ceca!
Dopo aver attraversato il confine con l’Austria, continuerai attraverso il villaggio di Herrnbaumgarten, famoso per il Nonseum, un museo poetico delle “non-sense”, fino a Poysdorf. Qui puoi fare una breve passeggiata nella pittoresca via delle cantine, situata dietro la chiesa, e visitare il mercato locale del vino e il negozio. Da qui sarai prelevato in auto per un trasferimento a Vienna, dove si conclude il tour (versione breve).
Opzione B: Se vuoi affrontare la sfida, puoi continuare a pedalare fino a Vienna!
Vienna: Come a Praga, la notte a Vienna non è inclusa, poiché la maggior parte dei nostri ospiti preferisce prolungare il soggiorno. Offriamo una vasta gamma di hotel, che saremo felici di consigliare.