Partendo dalle Dolomiti (Patrimonio dell’Unesco) questo percorso ciclabile vi porterà attraverso la Val Pusteria, da Brunico fino a Bressanone. Si passerà poi da Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige, dove potrete vedere il famoso “Ötzi” (la mummia ritrovata nelle Alpi). Dopo raggiungerete la città termale di Merano con la sua atmosfera mediterranea. Lungo il fiume Adige si pedalerà tra frutteti e verdi altipiani fino a Trento per poi raggiungere le rive del Lago di Garda.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a Bressanone
Arrivo individuale in Hotel a Bressanone.
Giorno 2: Bressanone – Dobbiaco – Bressanone (65 km circa)
In mattinata transfer fino a Dobbiaco dove vi verranno consegnate le bici (se noleggiate). Inizia quindi la prima tappa su due ruote che vi porterà lungo la pista ciclabile della Val Pusteria seguendo il fiume Rienza: partendo dal cuore delle Dolomiti, Dobbiaco, attraverserete la Valle di Braies che si estende verso sud per raggiungere Brunico. Proseguirete sulla ciclabile lungo il fiume attraverso le rovine della chiusa di Rio di Pusteria, confine tra la Val Pusteria e la Valle d’Isarco; a poca distanza da Bressanone potrete visitare il complesso del monastero di Novacella. A Bressanone non perdete una visita del centro storico con i suoi portici dai tipici merli e la piazza del Duomo.
Giorno 3: Bressanone – Bolzano (40 km circa)
La ciclabile della Val d’Isarco vi porterà oggi a Bolzano. Lasciata la città vescovile di Bressanone pedalerete attraversando i rinomati vigneti che producono un ottimo vino bianco; in breve raggiungerete Chiusa, città pittoresca che con i suoi vicoli nascosti vi invita ad una prima sosta. A fine tappa troverete ad accogliervi Bolzano; la città vi offrirà molti modi per concludere questa giornata: una passeggiata sotto i famosi portici oppure lungo il fiume, una visita al museo archeologico per conoscere la mummia dell‘uomo che venne dal ghiaccio, “Ötzi”, oppure semplicemente un buon cappuccino in piazza Walther.
Giorno 4: Bolzano – Merano – Bolzano ( treno + circa 45 km)
In mattinata da Bolzano raggiungerete in treno Merano, località termale detta anche la „piccola Vienna“ , città elegante e vivace. Fate una passeggiata in questa cittadina dal sapore mediterraneo oppure tra i giardini di Castel Trauttmansdorff, residenza meranese dell‘imperatrice Sissi, prima di iniziare a pedalare lungo la strada del vino fino a Bolzano dove potrete passare il resto del pomeriggio.
Giorno 5: Bolzano – Trento (circa 65 km)
Lasciando Bolzano potrete scegliere tra due alternative per raggiungere Salorno: una vi porta lungo la vecchia ferrovia fino a Oltradige-Bassa Atesina, proseguendo per Caldaro e fino a Salorno; l‘altra lungo la ciclabile attraverso la Valle dell’Adige. In corrispondenza della Chiusa di Salorno lascerete l‘Alto Adige e inizierete a pedalare verso Trento attraversando la rigogliosa area vinicola del Trentino.
Giorno 6: Trento – Riva del Garda/Torbole (circa 50 km)
Superata la vecchia città di frontiera di Rovereto saluterete stamattina la Valle dell’Adige attraversando Passo S. Giovanni (287 m) fino a raggiungere il lago più grande d`Italia, il Lago di Garda dove vi sembrerà di essere sospesi tra terra e mare!
Giorno 7: Riva del Garda/Torbole, partenza
Partenza individuale oppure possibilità di prolungare il soggiorno.