ITINERARIO
Giorno 1 arrivi individuale a Chioggia
Highlights: “Little Venice” e la Laguna Veneta
Benvenuti a Chioggia e alla Laguna Veneta! Ci incontriamo questo pomeriggio presso il nostro hotel nel centro di Chioggia. Provvederemo a fornirvi le biciclette e a illustrarvi i dettagli del percorso. Fate una passeggiata nel centro di Chioggia e ammirate i canali, i ponti e la principale strada pedonale. Se arrivate presto, possiamo suggerirvi un giro su una delle isole nella laguna.
Distanza giornaliera: giro opzionale di 17 km , o pedalate quanto desiderate oggi.
Alloggio: Hotel Grand Italia, o similare.
Giorno 2 Pedalare nel Delta del Fiume Po – 58 km – + 235 m – Giro extra nel Delta del Po: 43 km , con + 157 m dislivello.
Highlights: Chioggia, tranquille strade in bicicletta, pernottamento in una tenuta agricola di campagna
Oggi lasciamo la laguna veneta alla volta del Delta del Fiume Po. Godetevi una pedalata lungo le strade della diga e osservate gli uccelli. Acquistate qualche rifornimento per il picnic al negozio di alimentari locale o fermatevi in un café per il pranzo oggi. Coloro che vogliono fare più chilometri possono godersi una bella pedalata nel delta nel pomeriggio. La nostra destinazione di stasera è una graziosa tenuta agricola bed and breakfast.
Alloggio: Agriturismo Forzello, o similare.
Giorno 3 Comacchio – 74 km – -196/+199 m
Highlights: Comacchio e il suo ponte “Trepponti”
Si prega di verificare tutti i contatti dei fornitori + logistica. La nostra destinazione di oggi è una piccola cittadina lagunare che in un periodo fu più potente di Venezia nei secoli VII e VIII. La cittadina lagunare di Comacchio ospita un favoloso museo che mostra una barca romana e il suo carico, scavati da uno dei canali. Costruita su 13 isole, questa città è ora bloccata dalla terra ma circondata dal fiume Po e dalle zone umide di acqua dolce.
Alloggio: B&B Al Ponticello, o similare.
Giorno 4 Ravenna – 49 km + 124 m
Highlights: Zone umide, osservazione degli uccelli e bellissimi mosaici, città vivace
Pedaliamo lungo le zone umide della Valle di Comacchio verso Ravenna. Ravenna fu l’ultima capitale dell’Impero Romano d’Occidente e sede di più mosaici cristiani primitivi di qualsiasi altra città dell’Europa occidentale. Nel pomeriggio, potete visitare la Tomba di Dante e i mosaici di San Vitale, Sant’Apollinare Nuovo e il Mausoleo di Galla Placidia, poiché il nostro hotel è vicino a tutte le attrazioni della città.
Alloggio: Hotel Palazzo Bezzi, o similare.
Giorno 5 Da Ravenna a Faenza – 52 km – 158 m
Highlights: Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e Piazza Rinascimentale
Uscendo da Ravenna, avete la possibilità di visitare un’altra importante opera d’arte bizantina: Sant’Apollinare in Classe. Attraversate le pianure tra piantagioni di frutta e arrivate a Faenza. Il vostro hotel è un convento restaurato vicino alla piazza centrale di questa città di mercato regionale e famosa città delle ceramiche. Godetevi l’animazione nella piazza del mercato e nella principale “piazza”, che è sempre piena di ciclisti di tutte le età. Faenza è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche decorate a mano; vi consigliamo una visita al Museo Internazionale delle Ceramiche e a diversi studi di artisti locali specializzati in questa vivace ceramica.
Alloggio: Hotel Vittoria, o similare.
Giorno 6 Attraverso gli Appennini – 64 km + 1286 m
Highlights: Attraversare gli Appennini e il Mugello.
Oggi vi dirigerete verso gli Appennini, passando prima dal colorato villaggio medievale di Brisighella. Fate una pausa e prendete qualche snack per la salita. Se decidete di prendere il treno su e giù per le montagne, sentitevi liberi di farlo! Per coloro che scelgono di pedalare, iniziate la salita degli Appennini – ricordatevi di guardare intorno mentre pedalate, poiché il paesaggio cambia drasticamente lasciando le pianure ed entrando nelle montagne. Appena prima di raggiungere la parte più difficile della nostra salita, c’è una stazione ferroviaria molto comodamente situata, da dove potreste scegliere di salire sull’ultimo e più difficile tratto della salita. Passerete la notte a Ronta, una piccola cittadina di montagna dove potrete godere dell’aria pulita e fresca della montagna. La cena è inclusa stasera.
Alloggio: Albergo La Rosa, o similare.
Giorno 7 Firenze 41 km + 444 m
Highlights: Fiesole e le sue rovine etrusche, Firenze rinascimentale, Galleria degli Uffizi
C’è una piccola salita questa mattina a Vetta le Croci, poi si scende nella vecchia città etrusca di Fiesole, dove si gode di una splendida vista di Firenze che sorge dalla valle. Scendete a Firenze in bicicletta. Il resto del pomeriggio è vostro per esplorare questa capitale dell’Italia rinascimentale.
Alloggio: Hotel Silla, o similare.
Giorno 8 Giornata di riposo a Firenze
Highlights: Firenze rinascimentale, Galleria degli Uffizi, Accademia
Trascorrete la giornata esplorando la meravigliosa Firenze e i suoi innumerevoli gioielli: salite sulla torre di Giotto per una vista mozzafiato sulla città e il Duomo; visitate la Galleria degli Uffizi o l’Accademia; o attraversate il Ponte Vecchio sull’Arno per una vista diversa e suggestiva dall’alto.
Alloggio: Hotel Silla, o similare.
Giorno 9 Vinci 40 km + 568 m di dislivello – Percorso aggiuntivo: 23 km + 473 m di dislivello
Highlights: Uliveti e vigneti, luogo di nascita e museo di Leonardo da Vinci
Dopo la colazione, vi dirigerete fuori da Firenze e lungo la valle del fiume Arno per una splendida giornata di ciclismo nella campagna italiana. C’è un po’ di salita mentre attraverserete il Monte Albano, ma ne varrà la pena per la spettacolare vista. La vostra destinazione è Vinci, il luogo di nascita di Leonardo da Vinci, dove avrete la possibilità di visitare la casa in cui è nato e un museo con modelli in scala delle sue invenzioni.
Alloggio: Agriturismo il Piastrino, o similare.
Giorno 10 Lucca – 58 km + 424 m
Highlights: Villa Medicea, campagna toscana in bicicletta, mura del XVII secolo
Salite la scala fino alla villa Medicea a Cerreto Guidi oggi per una splendida vista mentre continuate verso ovest fino a Lucca, dove passerete le prossime due notti. Lucca era una città romana e una delle più floride città-stato medievali d’Italia. Oggi, Lucca conserva il suo fascino medievale con i suoi piccoli negozi e i caffè all’aperto, oltre alla bellissima cinta muraria del XVII secolo che circonda la città.
Alloggio: Hotel La Luna, o similare.
Giorno 11 Giro a Pisa
Opzione breve: 30 + 238 m di dislivello.
Opzione lunga: 41 km + 287 m di dislivello.
Highlights: Torre pendente di Pisa, Piazza dei Miracoli, Lago Massaciuccoli
L’ultimo giorno di pedalata vi porta a Pisa, dove potrete visitare la Torre Pendente e la Piazza dei Miracoli. Il nostro percorso per Pisa vi porta lungo il Lago Massaciuccoli, dove Puccini compose molte delle sue opere. Dopo una passeggiata a Pisa, tornate nella meno turistica città di Lucca per godervi una passeggiata serale lungo la principale strada pedonale.
Alloggio: Hotel La Luna, o similare.
Giorno 12 Fine del tour
Highlights: Arrivederci!
Dopo una colazione a buffet in hotel, partenza
Scopri altri tour in EMILIA ROMAGNA