Vai al contenuto

In bici tra vigneti e terme /SLOVENIA

A partire da

Caratteristiche Tecniche
Un pittoresco tour ciclistico  nella natura con particolare attenzione all’ottimo vino locale, al cibo e al relax nelle calde sorgenti termali. Questo tour facile da percorrere è adatto ai ciclisti di base, agli amanti del buon vino e del cibo, ma anche alle famiglie con bambini. Le modeste distanze giornaliere lasciano molto tempo per scattare foto o per rilassarsi nelle sorgenti termali.

Bici: E-bike/ City bike

 

Lunghezza percorso: 220/300 Km

Difficoltà: Medio
Categorie: , Tag:

Un affascinante tour tra vigneti e sorgenti termali  campagna con particolare attenzione all’ottimo vino locale, al cibo e al relax nelle calde sorgenti termali. Questo tour facile da percorrere è adatto a tutti i ciclisti, agli amanti del buon vino e del cibo, ma anche alle famiglie con bambini. Le modeste distanze giornaliere lasciano molto tempo per scattare foto o per rilassarsi nelle sorgenti termali.

Cosa fare:
– visitare la vite più antica del mondo a Maribor
– La più antica città della Slovenia – 2000 anni di storia
– sorseggiare il vino mentre il sole tramonta su vigneti rigogliosi
– immergere i muscoli stanchi nelle sorgenti termali.
– soggiornate in una tipica fattoria e assaggiate il cibo locale

ITINERARIO

Giorno 1: Arrivo individuale a Maribor
Il punto di partenza è Maribor, la seconda città più grande della Slovenia. La città si trova sulla riva del fiume Drava ed  ospita uno dei pochi castelli cittadini del paese. Il castello ospita l’unico museo della moda sloveno, che ha un eccellente collezione di costumi e uniformi, la più prestigiosa è un’uniforme militare indossata dal presidente jugoslavo Tito.  Lungo al riva del fiune Lent si può visitare la Old Vine House, dove, a più di 400 anni, si trova la vite più antica del mondo.

Giorno 2: MARIBOR – PTUJ – 29 km
Il tour in bicicletta attraversa i campi di Ptuj, lungo la riva della  Drava. Il vostro percorso seguirà il fiume Drava mentre si snoda a sud-est attraverso i vigneti e i frutteti della Pianura della Drava passando per Ptuj, il più antico insediamento continuamente abitato della Slovenia. Passeggiate per le strade e immergetevi
in questi 2000 anni di storia, ci si meraviglia di fronte all’architettura ricca ed elaborata con un castello  che risale al 69 d.C. Visitate la Cantina del vino di Ptuj, che dispone di un proprio negozio e di una sala di degustazione. Vi consigliamo di provare il vino bianco Traminec. Una visita al mercato del lunedì mattina è d’obbligo. Le vicine Haloze Hills vi offrono anche la possibilità di degustare altri meravigliosi vini di questa regione.

Giorno 3: PTUJ – JERUZALEM (50 km).
Attraverserete pianure pianeggianti con un breve tratto collinare alla fine e una piccola salita di 100m.  Lasciando le strade sassose di Ptuj, il vostro percorso si snoda attraverso le immense pianure orientali che vi portano attraverso piccoli villaggi e paesaggi pittoreschi. Nel villaggio di Ormož potete visitare le cantine per il pranzo e degustare i vini bianchi che sono predominanti nella regione. Ormož è la città di confine con la Croazia, quindi potete fare un salto attraverso il ponte dellaDrava per una breve visita. Da Ormož si pedala verso nord lungo la famosa strada del vino Ormož fino a Ljutomer. Anche se questo è il più piccolo dei distretti vinicoli di Podravje è anche uno dei più famosi. Pedalerete attraverso un paesaggio di vigneti terrazzati dove il suono della Klopotec, un sonaglio di legno azionato dal vento progettato per spaventare gli uccelli, riempirà l’aria. La vostra giornata si concluderà al villaggio di Jeruzalem, chiamato dai crociati che passarono attraverso la regione e che amarono il vino così tanto da dare il nome all’insediamento in onore della città santa.

Giorno 4: JERUZALEM – MORAVSKE TOPLICE (44 km (+ 8 km )).
Alcuni tratti collinari al mattino, seguiti da un pomeriggio in pianura. La mattina si prosegue lungo la strada del vino; in una giornata limpida si può vedere fino in Ungheria. C’è un’infinità di scelta di cantine tra qui e Ljutomer che offrono alcuni dei migliori vini bianchi della regione. Visitate il mulino galleggiante di
Veržej prima di attraversare il fiume Mura nella regione più orientale della Slovenia, il Prekmurje. Il laboratorio di ceramica nera di Filovci e la moderna chiesa di Bogojina sono solo due dei luoghi da visitare prima di arrivare a Moravske Toplice.

Giorno 5: MORAVSKE TOPLICE (Giorno di riposo o giro ad anello 25 km / 50 km).
Rilassatevi nella piscina dell’hotel o fate una facile gita in bicicletta verso il confine ungherese. Potete prendervi la giornata libera e immergervi nei poteri curativi delle terme che Moravske Toplice Oppure potete fare una breve gita in bicicletta fino al confine con l’Ungheria. Visitate il lago Bukovnica, che si dice abbia effetti curativi! Lungo il percorso vedrete le numerose case coloniche a forma di L e le bellissime cicogne bianche che nidificano sui tetti. Pedalate un paio di chilometri e attraversate l’Ungheria. Gustatevi un caffè a Lendava e provate la specialità locale: la gibanica; una torta dolce a base di mele, noci, semi di papavero e ricotta. Lendava è la specialità slovena più orientale e ha una considerevole popolazione ungherese. Una volta fatto il rifornimento  si può poi fare un piacevole giro attraverso la vigneti delle colline di Lendava torna al vostro hotel.

Giorno 6: MORAVSKE TOPLICE – CERKVENJAK (41 km).
La prima parte pianeggiante seguita da dolci colline. Tornando verso ovest ci si ferma al castello di Murska Sobota, che ospita un museo regionale con un interessante mostra dedicata alla cultura e alle tradizioni della regione del Prekmurje. Attraverserete poi il fiume Mura  prima di attraversare in bicicletta le basse e verdi colline, fermandosi per un picnic in riva a un tranquillo lago. Concluderete la giornata nel piccolo insediamento di Lenart, situato in mezzo al centro delle Slovenske Gorice Hills con un bellissimo ambiente e la guglia della bella chiesa di San Lenart, che fu usata anche come fortezza murata contro i Turchi invasori, che si ergeva orgogliosa sopra il villaggio

Giorno 7: CERKVENJAK – MARIBOR (36 km).
Una tappa leggermente collinare. Per il vostro ultimo giorno potrete fare una piacevole pedalata attraverso le colline coperte di vigneti e pittoreschi villaggi rurali e fattorie. Presto vi unirete alla strada del vino Malečnik che porta a Maribor. Anche se questo è territorio prevalentemente vino bianco, ci sono un paio di rossi molto buoni. Fermatevi nel piccolo villaggio di Vodole proprio alla periferia di Maribor, dove si può pranzare in uno degli agriturismi che servono sanguinacci alla griglia con crauti.

Giorno 8: Partenza individuale da Maribor

Info

famiglia

 

Guarda i tour in libertà 2023

Vuoi essere aggiornato sui nostri viaggi?


No, thanks!