Attraverserai la Gironde e la Dordogna, due dipartimenti di punta del sud-ovest della Francia con identità ben definite grazie ai loro prestigiosi vigneti: Saint-Émilion, Monbazillac e Bergerac.
Inoltre, il loro patrimonio culturale con Bordeaux, “città inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO” e il Périgord, ricco di mille vestigia, contribuirà a rendere il tuo viaggio un’esperienza unica. La loro famosa e gustosa gastronomia, con piatti come foie gras, tartufi e anatra, ti delizierà!
Dopo aver pedalato tra vigneti e castelli di Bordeaux, varcherai la soglia del Périgord Porpora, il cui colore richiama il vino, prima di immergerti nel Périgord Nero.
Quest’ultimo è la culla della preistoria e il più emblematico della regione. Offre una diversità di paesaggi notevoli tra la Valle della Dordogna e la Valle della Vézère. La tua avventura ti condurrà a Les Eyzies, dove potrai decidere se visitare la Grotta di Lascaux. Infine, concluderai il tuo tour a Sarlat, considerato un vero gioiello del Périgord.
Se la tua sete di scoperta non è ancora soddisfatta, ti suggeriamo di prolungare il tuo soggiorno di 2 giorni per raggiungere il sito sacro di Rocamadour. Sarai accolto ogni sera in hotel a 3 o 4 stelle, garantendo un riposo confortevole dopo le tue avventure ciclistiche.
Possibilità di itinerario diverso in zona, su più giorni. (Francia)
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a Bordeaux
Arriva al tuo hotel a 3 o 4 stelle a Bordeaux, dove troverai il road book e le biciclette. “Bordeaux”, chiamata in precedenza “Burdigala”, è una città romana, inscindibile dai suoi vigneti e dalla prestigiosa architettura in pietra. Il fiume Garonna, cuore della città, accoglie i passeggeri lungo le rive e offre escursioni in barca. I moli si adattano a tutti, sperando di assistere all’arrivo di una nave da crociera, “spettacolo sorprendente” di un gigante dei mari nel centro della città. Capitale del vino, Bordeaux è dotata di una ricca storia e architettura. Pernottamento e colazione in hotel a 3 o 4 stelle.
Giorno 2: Da Bordeaux a Saint-Émilion 50 km, 260 m
Lasci Bordeaux attraversando la maestosa Place de la Bourse, lungo i moli, attraversando il Pont de Pierre prima di unirti alla pista ciclabile Roger Lapébie. Questo percorso ti permette di scoprire la regione dell’Entre-Deux-Mers con piste ciclabili e corsie ciclabili… Incantevole!
Godrai di un percorso ideale per una pedalata nel cuore di paesaggi naturali. Seguirai questa piacevole traccia che porta a Créon, tipico villaggio bastide della regione. Attraverserai un ricco patrimonio architettonico, città medievali, case di campagna, mulini fortificati, abbazie, chiese romaniche. La tua giornata terminerà a Saint-Émilion, famosa per i suoi vigneti. Pernottamento e colazione in hotel a 3 o 4 stelle o in un bed and breakfast.
Giorno 3: Da Saint-Émilion a Ste Foy la Grande 41 km, 70 m
In questo nuovo giorno in bicicletta scoprirai i prestigiosi vigneti di Saint-Émilion e i suoi 5000 ettari, i primi vigneti inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO come “paesaggio culturale”. Ti unirai poi a Castillon-la-Bataille, terra di storia, prima di percorrere la Dordogna fino a raggiungere la bastide di Sainte-Foy-la-Grande.
Alle porte del Périgord, la più antica delle bastide della Gironda è stata fondata nel 1255. Prospera grazie al commercio del vino, conserva ancora il suo posto circondato dalla sua posateria, dalle sue antiche case in pietra del XIII secolo e dai lati in legno scolpito del XVI secolo, particolarmente notevoli. Pernottamento e colazione in hotel a 3 stelle.
Giorno 4: Da Sainte Foy la Grande a Bergerac 37 km, 200 m
Le stradine del “Pays Foyen” ti condurranno fino a Monbazillac e al suo castello, nel cuore del vigneto omonimo. Arroccato su una graziosa collina, Monbazillac domina fieramente la valle della Dordogna, è un vero “gioiello” del villaggio del vino. La tua giornata terminerà a Bergerac, città d’arte e di storia, situata sulle rive della Dordogna, dove passeggerai lungo i moli e il centro storico per ammirare le case a graticcio del XV e XVI secolo prima di assaporare i famosi prodotti locali, parte integrante del patrimonio del Périgord. Pernottamento e colazione in hotel a 3 stelle.
Nota: Opzione – Da Saint-Émilion a Bergerac in 1 tappa 70 km, 110 m
Giorno 5: Da Bergerac a Les Eyzies 63 km, 380 m
Da Bergerac, l’itinerario segue il canale di Lalinde attraverso una pista ciclabile che ti farà scoprire villaggi affascinanti e tipici. La prima bastide inglese di Lalinde nel Périgord fu costruita sulle rive della Dordogna e ha conservato i resti del suo passato medievale. Continuerai questa tappa seguendo il tributario della Dordogna: la Vézère, che ti immergerà nel Périgord Nero e ti condurrà alla capitale mondiale della preistoria: Les Eyzies. – Museo della Preistoria
Qui è stato scoperto l’uomo di Cro-Magnon. Qui puoi scoprire le meraviglie dell’arte rupestre preistorica. Puoi anche visitare numerosi siti preistorici, la maggior parte dei quali è nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Incontra l’Homo sapiens, resti del suo habitat, attività comuni e la sua arte. Pernottamento e colazione in un hotel a 3 stelle.
Giorno 6: Da Les Eyzies a Sarlat 25 km, 400 m (Via diretta) – 47 km, 650 m (Opzione via le Grotte di Lascaux)
Per questa ultima tappa, continuerai il tuo viaggio attraverso il tempo, visitando diversi siti preistorici che punteggiano la Valle della Vézère, prima di raggiungere la famosa Grotta di Lascaux. Qui gli uomini del Paleolitico hanno realizzato un’opera completa e unica, fatta di segni e rappresentazioni animali. Un capolavoro della preistoria, questo tesoro inestimabile è inserito nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Puoi anche dirigerti verso Sarlat percorrendo una strada più veloce per goderti la capitale gastronomica del Périgord Nero, dove potrai gustare la cucina regionale: foie gras, tartufi, anatra…
Sarlat è uno dei gioielli del Périgord Nero che ha conservato le tracce della sua storia. Città classificata d’arte e storia, fu costruita nel nono secolo attorno a una grande abbazia benedettina. Le ricchezze del suo patrimonio architettonico ne fanno una destinazione rinomata. La città medievale è anche famosa per il suo maggior numero di monumenti storici classificati e iscritti al mondo.
Pernottamento e colazione in un hotel a 3 stelle.
Giorno 7: Partenza Dopo la colazione.
Opzione Sarlat – Souillac – Rocamadour (2 giorni)
(Aeroporto di Brive a 20 km)
Giorno 7: Sarlat – Souillac 30 km, 200 m
Lascerai dolcemente Sarlat percorrendo una pista ciclabile tracciata su una vecchia ferrovia, lungo la Valle della Dordogna, che ti porterà a Cazoulès, a pochi chilometri da Souillac. Questo percorso facile e sicuro ti offrirà un paesaggio vario, all’ombra di scogliere, tra foreste, piccoli villaggi della Dordogna e campagna.
Pernottamento e colazione in hotel.
Giorno 8: Giro Souillac – Rocamadour – Souillac 42 km, 640 m
Questa giornata di giro ti condurrà al piccolo villaggio di Lacave, ai margini della Dordogna, prima di raggiungere l’inevitabile città sacra di Rocamadour. Famosa in tutto il mondo, la città medievale aggrappata alla scogliera in una sovrapposizione di case e cappelle domina la gola dell’Alziou per oltre 120 metri! Luogo di pellegrinaggio sulla Via di San Giacomo, Rocamadour è famosa anche per la sua Basilica di Saint-Sauveur e la cripta di Saint-Amadour, classificate come patrimonio mondiale dell’UNESCO, e la sua cappella Notre-Dame che ospita la Madonna Nera.
Pernottamento e colazione in hotel.
Giorno 9: Partenza
Dopo la colazione.