Vi rimarranno nel cuore l’arrivo a Venezia lungo il ponte della Libertà che collega la terraferma a Venezia, il passaggio in battello davanti a San Marco, le case colorate di Pellestrina, la vivace Chioggia cittadina di pescatori, le meravigliose ville venete della Riviera del Brenta.
La partenza del tour è prevista da Dolo, graziosa cittadina a metà strada tra Padova e Venezia. La sistemazione è prevista in bed&breakfast o hotel dislocati in villa veneta. A Dolo sono numerosi i posti dove poter cenare nel centro storico degustando un menù di pesce con pietanze sempre fresche o semplicemente gustando un aperitivo in riva al fiume.
A Dolo troverete le vostre biciclette e partirete comodamente dopo avere lasciato la vostra auto comodamente in parcheggio. Se invece arrivate con il treno sarà nostra cura organizzare il trasporto gratuito dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre (consigliata) alla struttura riservata.
Potrete prolungare il vostro soggiorno prima o dopo il tour optando per una o più notti di relax o da dedicare alla visita di Venezia, di Padova o delle terre dei Tiepolo.
ITINERARIO
1° giorno – mercoledì: arrivo individuale a Dolo (Venezia)
Arrivo individuale in B&B a Dolo. Incontro in B&B col nostro incaricato e consegna delle biciclette. Tempo libero a disposizione per un giro in bicicletta o per visitare individualmente Venezia (raggiungibile col mezzo pubblico). Rientro in hotel per il pernottamento.
2° giorno – giovedì: Venezia – Lido – Pellestrina – Chioggia 52 km
Prima colazione. Partenza in direzione di Venezia lungo un suggestivo tratto della Riviera del Brenta con possibilità di visitare la Villa Widmann di Mira e la Villa Foscari a Malcontenta. Si continua fino a Marghera dove si attraversa il ponte translagunare. Arrivo al terminal d’imbarco del traghetto per il Lido. Dopo lo sbarco, si pedala lungo un percorso alberato. Si seguono le indicazioni per Alberoni dove merita una visita l’antico borgo di pescatori di Malamocco con le sue tipiche calli e campielli in stile veneziano. Possibilità d’inoltrarsi in bicicletta fino alla diga dei murazzi per un bagno nelle limpide acque del mare Adriatico. All’imbarco degli Alberoni, si traghetta per l’isola di Pellestrina. Giunti all’oasi naturalistica di Cà Roman, un successivo imbarco ci porterà a Chioggia, dov’è previsto il pernottamento.
3° giorno – venerdì: Correzzola – Padova – Dolo 68 km
Prima colazione. Partenza per la risalita del fiume Bacchiglione attraverso i piccoli borghi di campagna; da non perdere una sosta alla Corte Benedettina. L’itinerario continua fino alle porte di Padova. Visita del centro storico d’origine romana. Immancabile è un giro in bicicletta del Prato della Valle, la visita della Basilica di Sant’Antonio, delle piazze, del palazzo dell’Università e una sosta all’antico Caffè Pedrocchi. Nel pomeriggio si percorre il corso dell’antica strada romana Via Annia lungo l’argine del canale Piovego e poi le rive del Naviglio del Brenta dove si potranno ammirare numerose ville e le antiche residenze dei Dogi. Arrivo a destinazione. Cena in osteria tipica veneta. Pernottamento.
4° giorno – sabato: Venezia
Prima colazione. FINE DEI SERVIZI.
Possibilità di estendere il soggiorno in Riviera del Brenta per visitare Venezia.