Si parte dall’elegante Montpellier, questa tipica città del Mediterraneo non lontano dal mare azzurro e dalle spiagge sabbiose. Il centro di Montpellier è ricco di monumenti medievali ed anche del periodo rinascimentale. La sua università di medicina è la più antica del mondo. Belle piazze e numerosi ristoranti e caffè vi invitano ad apprezzare il modo di vita mediterraneo. Questo tour vi porterà poi a Sommières, una bella cittadina medievale sul fiume Vidourle attraversato da un ponte romano di 2000 anni. A seguire un piccolo paradiso e villaggi incantevoli vi aspettano in questa regione chiamata “Vaunage”. Sulla strada verso Nîmes, con i suoi numerosi monumenti romani, si pedala attraverso i vigneti nel tipico paesaggio mediterraneo chiamato il “Garrigue”. Dopo la città romana si pedala lungo il canale del Rodano-Sète attraverso le paludi costiere incontaminate ed i laghi interni della Camargue fino alla città medievale di Aigues-Mortes. Da Aigues-Mortes, si va in bicicletta lungo le spiagge del Mar Mediterraneo per tornare a Montpellier.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a Montpellier,
Giorno 2: Montpellier → Sommières, 35 km
si attraversa i paesaggi impressionanti del Languedoc con i piccoli villaggi di Castries e con uno dei più bei castelli della Languedoc, chiamata la “Versailles di Languedoc”. Poi a Sommières, una piccola città medievale si attraversa il fiume Vidourle, sullo storico ponte romano.
Giorno 3: Sommières → Nîmes, 30 km
Oggi si attraversa la famosa regione Vaunage, dove i protestanti combatterono contro le truppe del re Luigi XIV 1703-1705 . Villaggi romantici che vi portano a Nîmes, la “Roma Gallica”. Da vedere il centro storico ed i numerosi monumenti romani.
Giorno 4: Nîmes → Aigues-Mortes, 45 km
Si attraversa la “Piccola Camargue” , lungo il canale del Rodano-Sète attraversando alcuni piccoli villaggi fino a Aigues Mortes, un villaggio gioiello, completamente racchiuso dalle mura e perfettamente conservato, questo paesino si sviluppa in piano, circondato da paludi e zone verdeggianti.
Giorno 5: Aigues-Mortes Camargue → Aigues-Mortes, 20 km
Un viaggio nella Camargue incontaminata è quello che vi aspetta oggi, in posti che è possibile esplorare solo a piedi o in bicicletta. Un’escursione straordinaria nel cuore delle paludi prima di tornaree di nuovo al vostro hotel a Aigues Mortes.
Giorno 6: Aigues-Mortes → Montpellier, 40 km
Scoprirete la costa, le spiagge di sabbia ed il canale del Rodano-Sète che si snoda attraverso i laghi. Sosta per un drink nel piccolo porto di pesca di Le Grau du Roi prima di arrivare nella località balneare di La Grande Motte con la sua architettura, che era certamente futuristica quando fu costruita nel 1960. Nel corso della giornata arrivo di nuovo a Montpellier
Giorno 7: Dopo colazione, fine della vacanza.