Provenza e Camargue: terre di luce, colori e profumi. Non a caso molti pittori ben noti hanno vissuto da queste parti: Picasso, Van Gogh, Gauguin, Matisse, Cézanne, Chagall … Il clima mediterraneo è piacevole, il sole splende più di 3000 ore all’anno. La gente sta spesso all’aperto, anche durante l’inverno, gioca a bocce e beve Pastis.
La Provenza è anche una delle regioni culturali più ricche d’Europa con un’alta concentrazione di siti dichiarati Patrimonio dell’Unesco. Si pensi ad Avignone con il suo famoso Palazzo dei Papi, la città medievale e il suo muro imponente; Glanum, con i suoi monumenti greci e romani; Les Baux, città medievale nelle Alpilles; Tarascon con il castello fortificato più grande della valle del Rodano; Arles, ricca di monumenti romani e medioevali; Saintes-Maries-de-la-Mer, piccolo borgo tra il mare, il cielo e la Camargue; St. Gilles, con la sua bella chiesa romanica e la sua cripta; Pont du Gard, con il suo acquedotto sul fiume Gardon risalente all’Impero romano (quello conservato meglio).
Infine, il nostro tour vi farà scoprire in bicicletta anche Uzès, uno dei più bei villaggi della Provenza. Vi stupiranno anche il Parco Nazionale e la Riserva Naturale della Camargue e il grande delta del fiume Rodano, dove l’acqua dei canali e del mare attira migliaia di uccelli, alcuni di specie molto rare. I suoi simboli sono i cavalli bianchi ed i tori neri.
Provenza e Camargue si fanno apprezzare anche per la qualità del vino e del cibo.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo individuale ad Avignone
Giorno 2: Avignone – Arles 45 km
Intorno alle 09.30 incontro presso la reception dell’hotel: consegna delle biciclette e di tutto il materiale informativo.
Poi subito in sella alla bici: passerete dalla riserva naturale della Crau a St. Remy de Provence, dal borgo medievale di Les Baux e da Arles, patrimonio mondiale dell’Unesco.
Giorno 3: Arles – Saintes Maries, 40 km
Prima di inziare a pedalare, Arles merita una visita. Poi potete proseguire per raggiungere la Camargue attraverso il lago di Vaccarès, dove potrete osservare specie rare di uccelli, con meta finale a Saintes Maries de la Mer, località marittima.
Giorno 4: Saintes Maries – St. Gilles 40 km
La vostra bici oggi vi condurrà nel cuore della Camargue attraverso le risaie e St. Gilles, dove un’altro gioiello patrimonio dell’Unesco vi aspetta: la chiesa romanica con la sua cripta.
Giorno 5: St. Gilles – Pont du Gard 45 km
L’itinerario per Pont du Gard si sviluppa su stradine e attraverso i bei vigneti. Qui potrete ammirare l’acquedotto romano e la graziosa Remoulins.
Giorno 6: Dntorni di Remoulins – Uzès – dintorni di Remoulins, 40 km
Pedalando su piccole strade e attraverso piacevoli paesaggi arriverete a Uzès, uno dei più bei villaggi della Provenza. Poi ritornerete nella zona di Remoulins per il pernottamento.
Giorno 7: zona Remoulins – Avignone 50 km
Per arrivare ad Avignone, pedalerete immersi nei vigneti, passando per Castillon du Gard e Tavel costeggiando il fiume Rodano fino alla vostra meta.
Giorno 8: Colazione e fine della vacanza