Vai al contenuto

Tour Castelli della Loira per Famiglie/ FRANCIA

A partire da

Caratteristiche Tecniche
Il precorso si sviluppa su strade piane, tranquille e non trafficate. L’itinerario è alla portata di tutti.

Lunghezza Percorso:
186/200 Km.

Bici: city bike / E-bike

 

Lunghezza percorso:

Difficoltà: Facile
Categoria: Tag:

Dolce Francia oppure “Jardin de France” sono, non a caso, gli appellativi di questa regione dove una natura particolarmente generosa si manifesta attraverso intricate foreste, splendidi campi di girasoli e floridi vigneti. L’opera dell’uomo non è però da meno: castelli da fiaba come Chenonceaux, un fastoso ponte sullo Cher; Chaumont, delicata fortezza nella foresta; Blois, dove si respira la storia della Francia; Amboise, custode della tomba di Leonardo da Vinci; Chambord che, con i suoi 380 camini e le 406 sale, rappresenta l’apoteosi dell’epopea castellana della Loira. Pedalare in questa regione è un divertimento unico: il terreno è pianeggiante ed il percorso si snoda lungo stradine secondarie anche in mezzo a foreste o lungo le rive della Loira ed i suoi affluenti. Questo tour in libertà è studiato in modo particolare per chi non ha ancora fatto un viaggio in bicicletta. La vacanza infatti prevede il pernottamento sempre nello stesso hotel, a Blois, Amboise o a Tours, dai quali si partirà ogni giorno in bici per effettuare dei percorsi “a margherita”. Il tour in bici con questa formula permette più libertà di scelta in caso di brutto tempo, stanchezza o più semplicemente voglia di dedicare un giorno per altre attività. Le varie località sono inoltre collegate con il treno, opzione che si può prendere in considerazione in alternativa alla bici. Il tour dei Castelli della Loira, grazie alla facilità ed alla flessibilità che offre, è una proposta particolarmente adatta per famiglie con bambini.

ITINERARIO

Giorno 1:
Arrivo individuale a Blois nel pomeriggio. Sistemazione in hotel e ritiro delle biciclette se noleggiate.

Giorno 2:  Blois – Amboise (45 km)
Sui pedali lungo il fiume Loira fino a giungere ad Amboise, suggestiva cittadina francese, segnata profondamente dalla sua storia: qui potrete visitare il celeberrimo castello di Amboise e quello di Clos-Lucé, fiabesco edificio in pietra bianca e mattoni rosati. E ancora l’Eglise St-Florentin e quella di St-Denis, la Fontaine di Amboise, la Torre dell’Orologio e l’Hôtel de Ville, risalente al XVI secolo.

Giorno 3:  Amboise – Chenoncheaux (35 km)
La giornata inizia con una bella pedalata attraverso la magnifica foresta d’Amboise per poi sbucare tra campi di grano e d’orzo. La vostra meta sarà il castello di Chenonceaux, che con i suoi favolosi giardini impreziosisce di nobiltà un’ansa del fiume Cher. La bici è ancora il mezzo perfetto per questo viaggio che si conclude con il rientro ad Amboise immersi nel verde più assoluto. Il percorso presenta alcuni saliscendi prima dell’arrivo a Chenoncheaux. Il ritorno può essere effettuato anche in treno.

Giorno 4: Amboise – Chitenay (45 km)
Il percorso odierno si snoda tra campi di grano, papaveri e querce centenarie: è questa la fertile Touraine. Un mondo agricolo intervallato da piccoli paesini, tutti da scoprire, come quello di Fougères, Vallières les Grandes e da nobili e possenti castelli, come quello di Fougères sur Bièvre. Il percorso è molto bello e si svolge su stradine dal traffico pressoché nullo; la salita più difficile è proprio all’inizio, di ca. 1 km.

Giorno 5: Chitenay – Blois (35 km)
Tappa in bici facile, che da Chitenay conduce alla graziosa Cellettes, bagnata dal placido fiume Beuvron, dove visitare il castello di Beauregard. Dopo aver attraversato la splendida foresta di Roussy, ecco la Loira, il ponte elegante e la città di Blois ad aspettarvi con i suoi monumenti, le opere d’arte e le sue viuzze strette attorno al castello.

Giorno 6: Blois – Chambord (45 km)
La tappa di oggi vi condurrà ad uno dei più famosi e maestosi castelli della Loira: Chambord. Lasciate l’hotel e dirigetevi verso St.Dyé sur Loire, antico paesino adagiato lungo il fiume. Da lì procedete verso sud nel cuore della campagna francese fino a giungere al parco forestale che circonda il castello.

Giorno 7 Blois
Dopo colazione fine dei servizi.

Info

ops

Guarda il tour per famiglie sulla Loira 2023 a questo link  tour 

Castelli della Loira in bici per Famiglie / FRANCIA

 

 

Ti potrebbe interessare…

Vuoi essere aggiornato sui nostri viaggi?


No, thanks!