Dalla città alla scoperta del Parco Agricolo Sud Milano lungo le Vie d’Acqua
Pedala con noi e I VIAGGI DEI ROSPI
Se vuoi vivere una giornata nella natura, a due passi dal centro di Milano, questa escursione è fatta apposta per te e per la tua famiglia.
L’itinerario è pensato con soste relax e svago, pedalando su strade sempre nuove nella massima sicurezza, che ti porteranno alla scoperta del Parco Agricolo Sud Milano e delle sue straordinarie Vie d’Acqua. Il tracciato non presenta difficoltà tecniche ed essendo completamente su sede protetta, è percorribile da famiglie con bambini e gambe meno allenate, con qualsiasi tipo di bicicletta.
Lasciata alle spalle la zona del design di Via Tortona, ci addentreremo sempre più nel tessuto rurale della Milano di un tempo, ammirando le vecchie chiuse dei Navigli e alcune delle più belle cascine del territorio. Il pranzo al sacco è previsto presso un parco giochi con tavoli da picnic, per poi dirigersi verso alcuni degli angoli nascosti – e più suggestivi – della campagna a Sud della città.
Saremo completamente immersi nella natura e sarà possibile ammirare – con un pizzico di fortuna – cicogne, aironi e gracidare le rane. Dopo aver visitato piccoli santuari, cascine e borghi che sembrano usciti dalle pellicole dei film di un tempo, faremo ritorno dal Naviglio Grande al termine di una merenda gelato con nuova sosta al parco giochi, che farà la felicità dei più piccoli.
Tornando verso Via Tortona, avrete già la nostalgia del verde di cui vi sarete riempiti gli occhi.
ITINERARIO – 40km totali senza dislivello
ore 9.30 Ritrovo presso Via Tortona presso BASE (M2 St. Agostino) check dei materiali e dell’equipaggiamento, briefing tecnico
ore 10.00 Parenza
Si inizia a pedalare insieme lungo il Naviglio Pavese con qualche sosta qualche scatto alle chiuse di Leonardo
ore 12.30 Pranzo al sacco (non incluso) ore 12.30 circa – Arrivo al parco giochi possibilità di svago e gioco libero per i più piccoli
ore 14.00 circa inizia il percorso di rientro con passaggio presso un pittoresco e sconosciuto laghetto
Tappa merenda e gelato presso un’ulteriore area gioco nei pressi del Naviglio Grande e rientro verso BASE per le ore 17:00 circa.
Possibilità di rientro presso la Stazione di Porta Genova in treno dalla Stazione di Gaggiano
Le nostre Guide
Ruggiero Corvasce – “Rugg”
Ruggiero, per gli amici Rugg, una passione per la bicicletta che parte da lontano, in quegli anni dove era il primo – e per molti l’unico – mezzo di locomozione, dove il miraggio di un motorino arrivava dopo aver macinato centinaia, se non migliaia di chilometri in bicicletta. La bici mi ha accompagnato a scuola, a fare la spesa al “negozio di alimentari”, in piazza dagli amici, per poi diventare l’amica silenziosa che ti dava un passaggio ovunque.
Con gli anni questa amica ha cambiato connotazione, aspetto, ed è diventata uno strumento di avventura e di esperienze, fino a portarmi a condividerla dapprima con gli amici, poi con la famiglia, ma soprattutto a viverla intimamente da solo. Con il passare del tempo la tecnologia ed i materiali a disposizione, come anche il fiorire di itinerari, sono diventati come un grande Luna Park dove la passione poteva sbizzarrirsi, e da qui, il pensiero di trasformare l’andare in bicicletta qualcosa di più. Diventare Guida Cicloturistica.
Questa nuova avventura porta con sé tante nuove esperienze già vissute, ed una passione che è diventata più uno stile di vita. D’altronde “La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti.” (Albert Einstein)
Marco Dragoni
La propensione verso il mondo del ciclismo si è manifestata fin da quando ero bambino e, oltre a pedalare parecchio nei dintorni di casa come molti coetanei della mia generazione, appena possibile iniziai a spingermi su sentieri più avventurosi, sia in compagnia di amici, che in solitaria.
Passati gli anni ed ecco che la vecchia passione, mai completamente assopita, mi ha spinto nuovamente a rimettermi in gioco. Questa volta non solo come compagno e come genitore entusiasta delle due ruote, ma anche come Guida Cicloturistica.
Dei valori connessi al mondo della bici ho fatto mio lo stile di vita. La lentezza del muoversi a due ruote, la sostenibilità di questo modo di spostarsi che non solo non inquina, ma ci aiuta a restare in forma ed a contatto con il nostro corpo, e la socialità. Perché pedalare in gruppo è fantastico, sia per gli adulti che per bambini e ragazzi, e durante ogni uscita sviluppa connessioni interpersonali in modo molto naturale e fluido.
Fortemente motivato nel trasmettere tutto il bello di questo modo di muoversi, vi aspetto per accompagnarvi principalmente in Lombardia e lungo le vie d’acqua che circondano la città metropolitana di Milano