Abbiamo realizzato questo programma pensando esclusivamente alle esigenze delle famiglie con bambini fino a 12 anni. Si pedalerà tra intricate foreste, distese di girasole e vigneti, scoprendo che i castelli delle favole esistono davvero. Un’occasione unica per chi è stanco delle solite vacanze, ma ha ancora qualche timore a partire in bici con i propri piccoli. Itinerari, tempi e visite sono concepiti per i bambini di ogni età, per dar loro modo di divertirsi e allo stesso tempo di scoprire nuovi luoghi. Partendo assieme a noi, inoltre, troverete un accompagnatore esperto capace di supportarvi e venire incontro ad ogni vostra esigenza. Bambini felici, genitori rilassati: gli ingredienti perfetti per una vacanza indimenticabile!
ITINERARIO
Giorno 1:
Arrivo individuale nel pomeriggio a Blois . Alle ore 18.00: incontro con la guida e il resto del gruppo e consegna delle biciclette (se noleggiate). Cena e pernottamento in hotel a Blois. Blois è la città simbolo del Rinascimento francese; il suo castello fu residenza di ben sette Re e dieci Regine di Francia. Notevoli sono anche i giardini floreali e botanici. I bambini saranno sicuramente felici di visitare il Museo della magia e dell’illusionismo allestito in un palazzo proprio di fronte al castello, dedicato al famoso Robert Houdin, figlio di un orologiaio di Blois. A lui si è ispirato Ehrich Weisz nello scegliere il suo nome d’arte Harry Houdini.
Giorno 2: Blois – Chambord – Blois 42 Km
Dopo colazione, partenza per la prima giornata in bici. Dopo aver attraversato la Loira e le campagne di Sologna, si entra nel Parco del castello di Chambord: 4.500 ettari di foresta dove vivono cervi, cinghiali e caprioli. Il sontuoso castello fu fatto edificare da Francesco I che volle mostrare al mondo le sue due grandi passioni: la caccia e l’architettura. Degna di nota la scala a elica del grande Leonardo da Vinci che contribuì al progetto.
Rientro a Blois su ciclabile. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Blois – Chaumont – Amboise 53 Km
Seguendo, sempre in bicicletta, il corso della Loira si giunge al castello di Chaumont. Si tratta di una fortezza gotica con tanto di ponte levatoio e scalinata monumentale. L’interno offre una varia panoramica di stili d’arredamento e gli ambienti presentano arredi contemporanei degli illustri personaggi che lo abitarono. Da non perdere anche le scuderie e il parco all’inglese dove si svolge ogni anno il Festival Internazionale dei Giardini. Nel pomeriggio, si prosegue sempre lungo la Loira fino a raggiungere Amboise, pittoresca cittadina sulla riva sinistra dove sorge il castello, costruito su di uno sperone roccioso che domina la città. Durante l’estate, il castello offre un ricco calendario di eventi e intrattenimenti serali. Ai margini della città si trova anche La Pagoda di Chanteloup, una piccola follia architettonica risalente al XVIII secolo, nel cui parco i bambini hanno a loro disposizione una serie di giochi di ispirazione rinascimentale.
Cena e pernottamento in hotel a Amboise.
Giorno 4: Amboise – Chenonceau – Amboise 34 Km
Oggi passeremo dalla valle della Loira a quella dello dello Cher attraverso l’immensa Foresta di Amboise, fino a raggiungere il castello di Chenonceau, costruito a mo’ di ponte direttamente sul fiume. Oggi Chenonceau è, dopo Versailles, il castello più visitato di Francia. Sia l’edificio che gli interni sono un vero incanto, così come ii giardini di Diana di Poitiers e Caterina De’ Medici. Da Chenonceau, una bella pedalata lungo lo Cher, ci ricondurrà al centro di Amboise dove nel pomeriggio avrete la possibilità di visitare il Clos-Lucé, il palazzo in cui Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi tre anni della sua vita, al servizio di Francesco I. Nel parco del piccolo castello sono state ricostruite alcune delle sue invenzioni con modelli in scala 1:1, come il carro armato, la mitragliatrice, i ponti con ingranaggi ecc., tutti allestimenti con i quali grandi e piccini possono giocare e interagire. Cena e pernottamento in hotel a Amboise.
Giorno 5: Amboise – Tours 29 km
Pedalando di nuovo lungo la Loira si attraversano le famose vigne della zona del Vouvray, sulle falesie di tufo che dominano il fiume. Il microclima presente alla confluenza della Loira e dello Cher è unico e favorisce la maturazione dei grappoli da cui si ricavano pregiati vini metodo classico. In breve si raggiunge Tours, capoluogo della regione. Città moderna e universitaria, Tour è tuttavia una città che ha saputo conservare il proprio patrimonio storico. La vita del centro gravita infatti tutta attorno alla pittoresca Place Plumereau dove si possono ammirare case a graticcio del XV secolo completamente ristrutturate negli anni Sessanta.
Pernottamento in hotel a Tours.
Giorno 6: Tours – Villandry- Tours 42 Km
Da Tours si raggiunge, pedalando sulla sponda dello Cher, il castello di Villandry, l’ultimo dei grandi Castelli della Loira il cui parco è caratterizzato dai famosi jardins potagers, fatti con verdure, alberi da frutto e erbe aromatiche. Lungo tutto il percorso, dei pannelli permettono a bambini e adulti di capire meglio i giardini, la loro storia e il lavoro dei giardinieri. Dopo la visita, potrete gustare tartine con prodotti dell’orto, torte salate fatte in casa o un buon gelato artigianale 100% bio presso la caffetteria del castello, mentre alla boutique potete acquistare sacchettini di semi di Villandry per provare a ricreare un piccolo giardino francese a casa vostra. Rientro a Tour sulla ciclabile che costeggia l’altra sponda dello Cher.
Cena e pernottamento in hotel a Tours.
Giorno 7: Tours
Fine della vacanza, dopo colazione.