Paesi in cui le acque della Dordogna, del fiume Garonna e dell’oceano Atlantico si uniscono per formare il più grande estuario d’Europa, questo viaggio ha qualcosa per tutti gli appetiti di natura e cultura, tempo libero e sport, cordialità e gastronomia. Paludi, vigneti, foreste, fiumi, piccoli porti, città e villaggi affascinanti, castelli, tenute vinicole e chiese compongono il paesaggio sotto il sole della zona sud-ovest! ”
Strade e sentieri aprono la strada ad altri paesaggi: I vigneti del Medoc, Pauillac, Margaux, l’estuario della Gironda, l’alta Gironda, i vigneti di Saint Emilion, Pomerol, Fronsac, l’Entre-deux-Mers e le bellezze di Bordeaux.
Vi piacerà il comfort degli alloggi di charme che abbiamo selezionato e la qualità della cucina locale che potrete gustare durante la cena.
Attraverserete i vigneti dell’Haut-Médoc e di Margaux prima di prendere la barca per attraversare l’estuario e continuare il vostro tour dall’altra parte lato, nell’Alta Gironda. Prenderete la “Route des Vins”, dove si trovano alcuni dei più famosi castelli vinicoli del mondo, visitare la cittadella di Blaye, costruita da Vauban, passeggiare attraverso città e affascinanti villaggi e scoprire i pendii soleggiati delle belle colline di Entre-Deux-Mers, un susseguirsi di vigneti e prestigiosi monumenti.
Soggiornerete nel cuore dei siti patrimonio dell’umanità dell UNESCO, come Bordeaux e Saint-Emilion.
Questo tour in bicicletta, alternando piste ciclabili e strade secondarie in un terreno abbastanza pianeggiante lungo il fiume e i vigneti, vi delizierà con la sua diversità di paesaggi.
ITINERARIO
Per il primo giorno in bicicletta, 2 opzioni:
1: Da Pian Médoc (inizio del Medoc) a Moulis (Via Margaux)
2 : Da Pauillac a Margaux
Opzione 1 (Partenza da Le Pian Médoc)
Giorno 1: Arrivo a Bordeaux e trasferimento nel Medoc
Arrivo alla stazione ferroviaria o all’aeroporto di Bordeaux. Trasferimento in taxi al Pian Medoc. Consegna della vostra bicicletta, informazioni sulla zona e il road book, che indicherà il vostro tour. Cena, notte e colazione
Giorno 2: La “Route des Châteaux” 25- 40 km 60 m
Partendo da Pian Medoc verso Macao, la strada dei castelli va lungo la Gironda verso Margaux e Moulis… vino e liquori vi aspettano.
La zona del Medoc è conosciuta in tutto il mondo perché il nome di ogni villaggio e ogni chateau fanno sognare gli amatori e gli appassionati di vino.
Ci si deve fermare nei piccoli porti come St Julien per immaginare che nei tempi passati, le “gabarre” rotolavano sulla corrente cariche di botti.
La strada dei castelli che attraversa il Medoc è sicuramente una delle più belle!
Inizierete il vostro itinerario in bicicletta attraversando i vigneti di Margaux, Haut-Médoc con passeggiate tra alcuni degli noti Chateaux.
Se andate in gita verso l’estuario, sfrutterete al massimo questo itinerario senza alcuna difficoltà, incontrando paesaggi piacevoli e paesaggi piacevoli e diversificati in qualsiasi stagione. Questo circuito vi condurrà nel nel cuore del “Medoc rouge”. Cena, notte e colazione in pensione
Opzione 2 (Partenza da Pauillac)
Giorno 1: Arrivo a Bordeaux e trasferimento nel Medoc
Arrivo alla stazione ferroviaria o all’aeroporto di Bordeaux.
Trasferimento in taxi a Pauillac. Consegna della vostra bicicletta, informazioni sulla sulla zona e il road book, che indicherà il vostro circuito.
Cena, notte e colazione
Giorno 2 : La Route des grands crus – 45 km 100 m
Lascerete Pauillac, patria di tre dei cinque primi Grands Crus Classés e di 15 Crus Classé Medoc, verso Margaux.
Scoprirete le più grandi stelle della classifica dei vini del 1855 con un’architettura stupefacente, ma anche tutti gli altri gioielli di questo
vigneto di riferimento. Il vostro tour passerà dal famoso Lafite Rothschild, Latour e Mouton Rothschild, 1° Grande Crescita Classificata, ma anche dagli Châteaux Pichon Longueville (2° cru), Pontet Canet e Lynch Bages (5aclassificata).
Questo percorso è certamente magnifico! Pauillac, Saint-Julien, Moulis fino al villaggio di Margaux e il famoso Chateau Margaux.
Fermatevi davanti all’entrata di Château Margaux per ammirare la facciata classica dell’edificio costruito all’inizio del XIX secolo.
Cena, notte e colazione
Giorno 3: Attraversamento dell’estuario e la “Route de la Corniche” – 35 a 45 km 165 m
Questo percorso vi condurrà a Lamarque dove vi imbarcherete per una traversata dell’estuario della Gironda.
E raggiungerete la magnifica cittadella di Blaye prima di continuare il vostro viaggio sulle rive dell’estuario. Imponente e maestosa, la cittadella domina l’estuario con i suoi 33 ettari nel cuore della città, offrendo una splendida vista sulla Gironda.
Passerete attraverso i vigneti del Cotes de Blaye AOC Bordeaux e Bordeaux Supérieur. Infine, pedalerete verso Bourg-sur-Gironde, lungo la “Corniche Fleurie”, dove la presenza di innumerevoli palme, allori rosa allori e querce riflette un clima di grande dolcezza.
Una visita è d’obbligo per gli amanti delle belle pietre: Bourg sur Gironde è un gioiello architettonico. Aggrappato a una roccia, circondato da mura, il
villaggio è uno dei più belli e meglio conservati dell’Estuario.
Cena, notte e colazione in pensione
Giorno 4: I vigneti di Fronsac, Pomerol e Saint-Emilion 40 à 50 km 240 m
Sulla strada per raggiungere i vigneti di Saint-Emilion, attraverserete altre due denominazioni: Fronsac e Pomerol.
La denominazione Pomerol, vicina a Saint-Emilion, copre un piccolo altopiano a nord di Libourne. Piccola area, ma grande reputazione …
I vini di Pomerol sono tra i più apprezzati in Francia, tra cui il famoso “Petrus”.
Questo circuito vi condurrà nel cuore dei migliori vini di Pomerol e Saint-Emilion come Chateau Angelus, Chateau Petrus, Chateau Cheval Blanc
Parliamo di Fronsac: questo è il vigneto più storico di Bordeaux da quando si beveva Fronsac alla corte del re Luigi XIV …
Alla confluenza di due fiumi, la Dordogna e l’Isle, grandi terroirs di Saint-Emilion, Pomerol e Fronsac sposano un bel paesaggio di colline e altipiani, formando un bel mosaico di trame, viti si estende all’infinito.
In questo tour scoprirete bellissimi domini, spesso piantati nei vigneti e abitati dai coltivatori e le loro famiglie.
Notte in pensioni di charme o hotel a Saint-Emilion – B&B
Giorno 5 (FACOLTATIVO): Saint-Emilion Vigneti, architettura e paesaggi 25 à 35 km 100 m
Circuito tra pietre e vino. Questo circuito nella giurisdizione di Saint-Emilion vi farà percorrere la parte orientale della corte
dei vigneti e dei villaggi di Saint-Emilion. Il programma, le tenute, le vecchie pietre e gli scenari notevoli. Potete raggiungere Castillon la Bataille La Bataille e tornare sulla riva del Dordogna.
Rimarrete nello stesso alloggio.
Giorno 5 o 6 : Saint-Emilion – Bordeaux 50 km 220 m
Dopo aver attraversato Branne sul fiume Dordogna, raggiungerete la pista ciclabile “Roger Lapébie” e godrete di un percorso ideale per un giro in bicicletta nel cuore dei paesaggi naturali, con diversi punti di riposo e di acqua punti d’acqua. Seguirete questa piacevole pista che porta a Creon,
tipico villaggio della regione. Pedalerete attraverso un ricco patrimonio architettonico, città medievali, case di campagna, mulini fortificati, abbazie, chiese romane.
Questo percorso vi porterà alla maestosa Place de la Bourse nel cuore di Bordeaux. Avrete una panoramica dei moli, della Garonna
e il ponte di pietra che attraverserete qualche minuto prima!
Notte in Hotel*** a Bordeaux B&B
Giorno 7: Partenza dopo la colazione
Atri tour nei dintorni di Bordeaux