Giorno 1 – Arrivo a Turnhout
Nel cuore della regione delle Kempen si trova Turnhout, anche conosciuta come la città delle carte da gioco. Nel 1826 qui fu prodotto il primo mazzo di carte al mondo stampato su una pressa. La stampa di carte da gioco divenne un’industria di successo, e oggi a Turnhout si trova il Museo Nazionale delle Carte da Gioco. Se hai tempo per esplorare, vale la pena visitare il Castello dei Duchi di Brabante e la Chiesa di San Pietro.
Giorno 2 – Turnhout – Anversa (circa 69 km)
La prima tappa del giorno è Merksplas, dove tra il 1822 e il 1993 si trovava una colonia agricola per vagabondi e mendicanti. Successivamente, dirigiti verso Westmalle, dove i monaci benedettini producono birra all’interno delle mura di un’abbazia trappista. A Westmalle, fermati al Trappist Café di fronte all’abbazia per assaporare una birra e guardare un documentario informativo.
Giorno 3 – Anversa – Brasschaat (circa 48 km)
Anversa ha una lunga tradizione nella produzione e consumo della birra, visibile dai numerosi pub e birrifici della città. Il centro storico è bellissimo e molto popolare per lo shopping. In direzione nord-est, raggiungi Brecht e l’Abbazia di Nostra Signora di Nazareth, dove le monache trappiste producono candele, saponi e shampoo, venduti nel negozio dell’abbazia.
Giorno 4 – Brasschaat – Breda (circa 58 km)
Oggi entrerai nei Paesi Bassi, nella provincia del Brabante, fino a raggiungere l’Abbazia Maria Toevlucht, dove i monaci producono la birra trappista Zundert. Alla fine della giornata raggiungi Breda, nota per la sua vivace vita notturna e l’ospitalità.
Giorno 5 – Breda – Oisterwijk (circa 60 km)
Proseguendo nel Brabante, goditi un paesaggio ricco di ruscelli, boschi e villaggi idilliaci. Visita Tilburg e l’Abbazia Koningshoeven, famosa per le birre La Trappe. Dopo un’ultima birra, raggiungerai facilmente Oisterwijk attraversando la riserva naturale ‘Oisterwijkse Bossen en Vennen’, caratterizzata da boschi, brughiere e stagni.
Giorno 6 – Oisterwijk – Turnhout (circa 60 km)
L’ultimo tratto del tour ti riporterà in Belgio, a Turnhout, seguendo la “Bels Lijntje”, un’ex ferrovia del 1867 trasformata negli anni ’90 in pista ciclabile. A fianco della pista si trova un progetto per salvare le api, con campi di grano saraceno e altre piante per garantire polline tutto l’anno. Passerai anche per Baarle, un villaggio diviso in enclavi appartenenti sia all’Olanda che al Belgio, riconoscibili da targhette e segnaletica diverse. Cerca Baarle Nassau su Google Maps per vedere com’è complicato il confine!
Giorno 7 – Ritorno da Turnhout
Dopo colazione, la tua vacanza con volgerà al termine.