Magnifico viaggio in bicicletta adatto alle famiglie (anche numerose): un vero tour regale!
Questa è la vacanza in bicicletta perfetta per famiglie con bambini. Sarete ospitati in due ostelli rurali Stayokay, recentemente rinnovati, dall’atmosfera familiare e accogliente. Panorami sempre diversi faranno da sfondo alle avventure in bicicletta: dal vasto paesaggio fluviale ai boschi, le brughiere, la campagna e le città storiche…
Lungo il percorso troverai molte occasioni di diversione tra cui scegliere: zoo, piscina, spiaggia, mini golf, parchi gioco, go-kart, arrampicata, canoa. Per i ragazzi più grandi potrebbe essere interessante il museo dedicato alla Battaglia di Arnhem della Seconda Guerra Mondiale e a tutta la famiglia potrebbe piacere una visita al museo all’aperto di storia culturale olandese, che mostra aspetti della vita quotidiana delle persone e gli ambienti in cui vivevano e lavoravano.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo ad Arnhem
Fai il check-in allo Stayokay Arnhem, appena fuori città, vicino al Parco Nazionale Hoge Veluwe. È un luogo riposante con un “pub inglese”, una deliziosa terrazza, un giardino delle farfalle, un hotel per insetti e cassette di nidificazione. A due passi si trova il Park Sonsbeek, uno dei parchi cittadini più belli dei Paesi Bassi. È il luogo ideale per fare un picnic mentre ti godi il panorama. A dieci minuti di bicicletta dall’ostello si trova lo zoo di Burgers, famoso per aver ricreato su larga scala diversi habitat naturali: Savana, Deserto, Oceano, Safari, Rimba e Mangrovia.
Accanto allo zoo si trova il popolarissimo Nederlands Openluchtmuseum che illustra la vita e gli aspetti culturali ed economici (tra cui l’agricoltura e l’industria) dei Paesi Bassi nel XIX secolo, attraverso l’esposizione di edifici tradizionali provenienti da varie province del Paese. Offre anche dimostrazioni di artigianato tradizionale e attività pratiche per tutta la famiglia. Nel centro città di Arnhem si trovano numerosi caffè e ristoranti accoglienti ed è anche un ottimo posto per fare acquisti. Storicamente, la città è nota per la Battaglia di Arnhem della Seconda Guerra Mondiale.
Giorno 2: Arnhem – Escursione andata e ritorno- 31 km
Se non hai avuto tempo per visitare lo zoo o il museo a cielo aperto il giorno dell’arrivo, oggi avrai una seconda possibilità: entrambi i nostri percorsi (31 e 52 km) passano da queste due importanti attrazioni turistiche. Vedrai anche le incantevoli tenute di campagna intorno a Oosterbeek, i boschi tranquilli e il castello di Doorwerth, che è divertente per tutte le età. Se il clima è caldo, puoi rinfrescarti sulle spiagge lungo il Reno o giocare nei torrenti della tenuta di campagna De Hoge Oorsprong.
Che ne dite di una partita a minigolf a Duno vicino a Doorwerth? Il tour di 52 km conduce, passando da Warnsborn, alla splendida brughiera di Ginkelse Heide.
Un’attività divertente per grandi e piccini è il Pitch & Putt Papendal che si trova nel parco del più grande centro sportivo dei Paesi Bassi. Più avanti, a Renkum, vale la pena fare una passeggiata nel parco di sculture africane della tenuta Quadenoord. Se hai scelto il tour di 31 km via Oosterbeek, merita una visita il Museo Airborne Hartenstein che ricorda la Battaglia di Arnhem. E infine, ma non meno importante: ci sono diversi ristorantini lungo il percorso che servono pancake.
Giorno 3: Arnhem – Gorssel – 50 km
Pedala sui viali alberati ai margini della riserva naturale del Veluwe. Attraversa il fiume IJssel in un punto incantevole vicino al villaggio di Dieren. Il paesaggio cambia completamente quando pedali sulla sommità delle dighe verso il mulino Bronkhorster di Bronkhorst, forse la più piccola città del paese. Poco più avanti si trova la bellissima città anseatica di Zutphen. Le storiche case dei mercanti, i magazzini, le mura cittadine e i caratteristici cortili ti fanno sentire come se fossi tornato indietro nel tempo. Sulla strada per Gorssel, pedala attraverso De Graafschap, un’area protetta i cui idilliaci paesaggi rurali fanno spesso parte di tenute di campagna.
Lungo la strada, i bambini potranno divertirsi nel parco giochi De Zevensprong. Se hai tempo, l’Adventure Eefde ti offre un’esperienza indimenticabile tra go-kart, arrampicata o un corso d’assalto! Infine, pedala fino al tuo ostello Stayokay a Gorssel. La casa da caccia norvegese in legno splendidamente restaurata ti sorprenderà piacevolmente. Ha una bellissima terrazza in un ampio giardino. Il percorso alternativo, più lungo, è consigliato ai ciclisti che non si lasciano spaventare da una o due ripide salite.
La fatica sulle famose salite per raggiungere Zijpenberg e Posbank è ricompensata dal panorama dell’ondulata brughiera che si copre di una bella tonalità malva in agosto e settembre. Una vera esperienza di famiglia! Vicinissimo alla terrazza panoramica di Posbank si trova il Pavilion che offre deliziosi drink nella cornice del meraviglioso ambiente naturale.
Se pensi che 50 km potrebbero essere troppi per la tua famiglia, puoi facilmente abbreviare il percorso prendendo il treno da Arnhem a Rheden (45 km), Dieren (36 km), Brummen (27 km) o Zutphen (16 km) .
Giorno 4: Escursione andata e ritorno da Gorssel- 31 km
Oggi hai diverse opzioni (31, 43 o 52 km). Se visiti l’incantevole villaggio di Gorssel, non perdere il MORE, il più grande museo olandese dedicato al realismo moderno. Nei giorni feriali è possibile vedere come si producono in modo tradizionale corde da scalata o da ginnastica. Poi, puoi portare i tuoi bambini in una bella piscina all’aperto oppure all’Adventure Eefde, dove ci si può cimentare nel go-kart, l’arrampicata o in un corso di sopravvivenza.
Altri due bei percorsi ti portano più lontano. Prendi un traghetto per attraversare il fiume IJssel fino all’area ricreativa di Bussloo dove ci si può rilassare sulle spiagge di un grande lago o giocare a pitch & putt. Se ti interessa l’aviazione, l’aeroporto di Teuge non è lontano e un volo turistico è sempre una grande esperienza. Ma puoi anche semplicemente sederti in un accogliente bar all’aperto e osservare la partenza e l’arrivo degli aerei. Se preferisci una giornata tranquilla salta Bussloo e Teuge e pedala sulla diga IJssel direttamente verso la bellissima città anseatica di Deventer dove c’è molto da vedere, compreso il museo del giocattolo.
Come accennato in precedenza, c’è la possibilità di scegliere tra diversi tour e ovviamente si può prenotare una notte extra a Gorssel.
Giorno 4: Escursione andata e ritorno: Gorssel – Almen – Vorden 35 o 51 km
Questo tour alternativo porta verso sud e a un incantevole paesaggio in miniatura. I boschi si alternano a piccoli campi coltivati, case coloniche, eleganti case di campagna e numerosi alberi monumentali. Al mattino, pedala fino al villaggio di Almen.
Hai voglia di passare una giornata in riva al mare? La tua famiglia si divertirà nella piscina all’aperto De Berkel, magnificamente situata in piena campagna. Dispone di materassi elastici e si noleggiano pedalò e canoe per avventurarsi sul fiume. Andare in canoa sul sinuoso Berkel è così divertente! Se hai scelto la pista ciclabile di 51 km, dopo Almen il percorso attraversa la campagna che circonda il villaggio di Vorden, uno dei paesaggi più belli dei Paesi Bassi.
Ti consigliamo di visitare il Castello di Vorden, uno dei pochi castelli abitati nel paese. Le 25 camere arredate con autentici mobili d’epoca sono incredibili. Se non riesci a decidere su quale escursione scegliere nel giorno 4, prenota una notte extra a Gorssel e sorprendi i tuoi cari con una giornata in più di divertimento.
Giorno 5: Gorssel – Arnhem 52 km
Oggi tornerai in bici ad Arnhem, esplorando l’incantevole paesaggio tra il Veluwe e il fiume IJssel. Supera le rovine del castello di Nijenbeek, un rifugio per molte varietà di pipistrelli: il pipistrello di Daubenton, il pipistrello di Natterer e il pipistrello marrone dalle orecchie lunghe vanno in letargo in questo luogo. Anche il barbagianni e la faina vi si recano regolarmente. A metà strada, a Eerbeek, si trova il De Brugkabouter Pancake Inn che, con il suo grande parco giochi è un luogo perfetto per fare una sosta. Noleggiano anche canoe e pedalò per pagaiare sul Canale Apeldoorn.
Nei boschi vicino a Dieren, si trova “De Spelerij”, un parco giochi speciale dove i bambini scoprono come funzionano le cose e come la cooperazione aiuta. Continua attraverso le splendide brughiere intorno a Elsberg e Posbank. Il percorso passa vicino a Rozendaalse Zand, un’area di sabbie alla deriva dove i tuoi bambini possono giocare per un po’. Oppure portali al castello e ai giardini di Rozendael. Attenzione: Nei giardini del castello, il turista sprovveduto può ritrovarsi inzuppato dai getti d’acqua a sorpresa. Ritorna a Stayokay Arnhem, felice e soddisfatto.
Puoi abbreviare il percorso prendendo il treno da Zutphen, Brummen o Dieren a Arnhem.
Giorno 6: Ritorno a casa
Dopo quattro lunghi e meravigliosi giorni di pedalate e altre attività divertenti, prevediamo che tu e i tuoi bambini dormirete molto bene. Dopo la colazione finisce questa vacanza in bici.
Scopri altri tour per famiglie in Olanda